presepi a villafranca

Villafranca capitale dei Presepi diffusi in pianura

La Rocca, il Pellice e padre Po: il lungo itinerario della Natività

Villafranca capitale dei Presepi diffusi in pianura

Una volta c’era Gelindo, bastava la statuina del più famoso dei pastori a firmare un presepe di autore nei singoli paesi. Oggi si fanno le cose in grande: con “Un Po di Rocca” ha preso corpo il maestoso progetto dei presepi diffusi che unisce Villafranca, Cavour e Garzigliana. Un percorso capace di valorizzare borghi, chiese, frazioni e paesaggi lungo il padre Po e il suo vivace affluente, il Pellice.

E’ un itinerario suggestivo, pensato per essere scoperto con lentezza.

I 14 DI VILLAFRANCA

Cuore dell’iniziativa è Villafranca, dove sono quattordici i presepi allestiti tra centro storico e borgate. Alla chiesa della SS. Annunziata l’Asilo infantile propone “Dove il riciclo diventa vita: la nostra Natività”, visitabile l’8, 14, 21 e 26 dicembre e il 6 gennaio dalle 14 alle 16, affiancata dalla mostra d’arte di Gianfranco Viscardi.

Sempre in paese, la chiesa di Santo Stefano ospita il presepe storico dei Catechisti 10068, aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle 10 alle 12. Al santuario di Cantogno si può visitare il presepe “In ricordo di Giorgio e Rina”, aperto ogni domenica dalle 15 alle 17.

Particolarmente originale il presepe in canoa allestito all’interno della chiesa del Monastero dai Giovanissimi Animatori 10068 con Nino Perassi, visitabile in diverse date tra dicembre e gennaio, dalle 10 alle 16. All’esterno della stessa chiesa la Pro loco propone invece il presepe in cassetta, sempre visibile. Sempre visitabili sono anche “Come tralci… innestati a vita nuova” alla chiesa di Missione, il presepe sul Po curato dagli Amici del Po, la “Finestra aperta sul presepe” alla chiesa di San Nicola, il presepe della frazione Madonna Orti e il “presepe viaggiatore” in frazione Battaglia.

Completano il percorso la Natività in trasferta alla chiesa della Maddalena, visitabile nei giorni feriali e il sabato dalle 10 alle 12, il presepe “Contro luce” alla chiesa di San Bernardino, aperto in alcune date festive dalle 9 alle 11, il presepe vivente ai Cappuccini il 14 dicembre nel pomeriggio e il presepe “con gli occhi dei bambini”, sempre visibile dalle finestre dell’asilo infantile.

A CAVOUR E GARZIGLIANA

A Cavour il percorso dei presepi coinvolge il borgo e le frazioni, con allestimenti curati da associazioni, parrocchie e famiglie. Le visite sono concentrate soprattutto nei fine settimana e nei giorni festivi, con orari prevalentemente mattutini e pomeridiani e alcune aperture serali che rendono l’atmosfera ancora più suggestiva.

Garzigliana partecipa all’iniziativa con il presepe meccanico orientale al santuario di Montebruno, visitabile la domenica e nei giorni festivi fino all’11 gennaio, dalle 14,30 alle 18,30.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale