freddo e gelo nella granda

Freddo record: temperature oltre i -20 gradi sul Monviso

Temperature record sul Monviso con temperature sotto i - 20 gradi

Freddo record: temperature oltre i -20 gradi sul Monviso

La Granda ha quest’inverno torna a far parlare di se, dopo la neve caduta copiosa a Prato Nevoso ora fa registrare la cifra record di – 20,9 gradi. A far registrare qeusta temperatura è stata la stazione sul Monviso, verso le 5.30 di mercoledì 7 gennaio. Sempre nella stazione, sita nel territorio di Pontechianale, la temperatura massima delle ultime ventiquattro ore è quella vista alle 13,30 di martedì 6 gennaio con ben -14,6 gradi.

La misura è dovuta all’ondata di gelo annunciata dalla stessa Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, che nel bollettino emesso martedì 6 gennaio, parla di “tempo stabile con temperature sotto la media del periodo, rigide nottetempo e al primo mattino con punte in pianura anche intorno ai -10 °C. Da giovedì 8 gennaio graduale rialzo termico a partire dai settori occidentali, anche se le minime permarranno ovunque abbondantemente sotto gli 0 °C, e ventilazione sostenuta sui rilievi con raffiche di foehn nelle valli e precipitazioni che in serata si spingeranno fino agli sbocchi vallivi”.

Situazione simile anche a Pian delle Baracche nel comune di Sampeyre dove la minima è stata di -16.3 gradi alle 8.30 del giorno dell’Epifania.

Tra le sette città sorelle, la località più fredda è stata Mondovì, dove il termometro faceva segnare -6,7 gradi, seguita da Fossano, Alba, Bra, Saluzzo con -3.3 gradi e Cuneo con -3.1 gradi.