scivolandia 2026

Il successo di Scivolandia 2026 arriva anche a Vigone

Oltre 1000 spettatori per la gara delle slitte di Pontechianale. Concorrenti anche dalla Francia, i vincitori per la prima volta da da fuori provincia: Vigone

Il successo di Scivolandia 2026 arriva anche a Vigone

Per la prima volta la palma del vincitore di Scivolandia varca i confini provinciali: a convincere la giuria, sabato sera, della più originale competizione di slitte delle Alpi è stata una comitiva new entry del concorso proveniente da Vigone (Torino). L’equipaggio “Scooby Doo e la slitta ca ven giù” ha attuato una perfetta discesa, distinguendosi anche per una scenetta teatrale particolarmente riuscita, acclamata dal pubblico per originalità e gusto.

Al secondo posto, la super-comitiva allargata che ha messo in scena sulla neve una rivisitazione della favola di Cenerentola: componevano l’equipaggio giovani di Beinette, Morozzo, Costigliole Saluzzo, Dronero e Cuneo.

Da Centallo, e più precisamente da Madonna dei Prati, arriva la simpatica slitta degli Star Rangers, che hanno inscenato una battaglia intergalattica.

Vicinissime al podio le slitte di casa della valle Varaita, mentre il premio alla tifoseria più creativa e rumorosa è andato al gruppo “I Viveur”, capaci di radunare centinaia di spettatori dalla valle Po.

Il premio della critica è andato ai Bombardini, anch’essi della valle Po (Revello), che hanno realizzato una slitta la cui sagoma era un carro armato, ma hanno lanciato, per contrasto, un messaggio di pace e fratellanza che ha emozionato il pubblico.
Scivolandia, l’evento ideato e diretto da Andrea Caponnetto, organizzato dalla Proloco di Pontechianale, con il supporto di Comune e Pontechianale Sci, oltre a tanti volontari, ha incoronato anche diversi singoli e conferito vari riconoscimenti speciali: il gruppo giunto da più distante arrivava da San Remy de Provence (400 km); il team più rosa è stato quello dell’Ape Maia di Sampeyre (quattro donne partecipanti); il concorrente più giovane è Pietro Giusiano dei Reckless, altra compagine trasversali