area sportiva di manta

Si sistema l’area sportiva a Manta

Polemica sull’indebitamento del Comune

Si sistema l’area sportiva a Manta

«Attenzione e concretezza»: sono le due parole chiave scelte dal sindaco Ivana Casale per descrivere l’operato amministrativo di questi primi 18 mesi e i programmi futuri della sua giunta.
Lo ha fatto commentando il bilancio di previsione dell’anno appena iniziato, rivendicando le prerogative del suo percorso amministrativo.+

«Il documento approvato a fine anno riflette con chiarezza la nostra linea amministrativa, perché evidenzia l’intenzione di guardare al futuro del Comune di Manta, creando possibilità di sviluppo, sempre con rigore, per favorire la crescita e il miglioramento della qualità di vita ».

Dopo l’annuncio del maxi-progetto dell’asilo nido al posto della sede Aib e dei magazzini di fianco all’ex scuola elementare, il primo cittadino ha aggiornato il Consiglio sulla volontà di accendere un mutuo per finanziare il secondo lotto di riqualificazione della palestra di via Gerbola.

«Abbiamo chiesto un finanziamento per una cifra forse superiore alle esigenze ma abbiamo voluto rispettare tutte le regole ed essere coperti anche in caso di imprevisti » spiega il primo cittadino. Dai banchi della minoranza, Gianluca Arnolfo si è detto preoccupato dall’esposizione debitoria del Comune, che passa da 276 mila a 526 mila euro, continuando la crescita iniziata nel 2025.

«Si annulla l’effetto positivo che ci sarebbe stato in seguito alla estinzione al 31 dicembre 2025 di alcuni precedenti mutui: un incremento che andrà a ingessare i futuri bilanci, condizionando da una parte la possibilità di ridurre la pressione fiscale e dall’altra la realizzazione di interventi con risorse proprie del Comune».Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale