È stata la migliore delle atlete piemontesi del Comitato Fisi Alpi Occidentali. Marta Mattio di Verzuolo, tesserata per lo Sci Club Sestriere, è tornata dalle nevi di Puy-Saint-Vincent nelle Hautes Alpes francesi con ottimi risultati.
Protagonista della gare valide per il circuito internazionale Fis-Njr di slalom, si è confermata in splendida evidenza negli slalom Fis sulla pista olimpica “23” di Bardonecchia: aggregata alla squadra regionale del Comitato Fisi Alpi Occidentali, la verzuolese ha ottenuto il nono posto assoluto e il secondo di categoria Aspiranti nel primo, l’undicesimo assoluto e terzo Aspiranti nel secondo.
La promessa dello sci locale ha lavorato bene durante la preparazione della scorsa estate: nella bella stagione ha fatto due ritiri a Les Deux Alpes in Francia, e in Cile per una ventina di giorni a El Colorado, comprensorio sciistico sulle Ande ad oltre 3 mila metri di altitudine.
Da settembre frequenta il Liceo scientifico sportivo di Cuneo. «Ho iniziato fin da piccola a sciare, a 4 anni, e ho praticato anche altri sport – racconta Marta – ma lo sci è la mia passione. Mi sono trasferita all’inizio dell’autunno. Devo gestire tutto da sola, allenamenti, scuola e quotidianità. È impegnativo, ma è anche una formazione personale».
Obiettivi sportivi?
«Non mi prefiggo qualcosa di specifico, per gestire meglio la pressione: ragiono una gara alla volta e punto a fare più Grand prix possibili».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale