Lo ha ricordato la Gazzetta dello Sport: il primo appuntamento dell’anno per i centauri che amano sgommare su neve e ghiaccio è l’Agnellotreffen di Pontechianale. Un riconoscimento ufficiale per il motoraduno noto come “il più alto d’Italia” che ormai da anni attrae appassionati da tutta Europa. Quest’anno la data è da venerdì 16 a domenica 18 gennaio: siamo dunque alla vigilia dell’evento che porterà in val Varaita migliaia di motociclisti e appassionati cui si mescoleranno i turisti giunti a Pontechianale dopo le copiose nevicate.
Possono dirsi soddisfatti i promotori dell’Agnellotreffen edizione numero 12: la macchina organizzativa appare bene oliata e ogni volta aggiunge servizi e nuove attrazioni. A capo della brigata di Moto Raid Experience srl, che ha sede a Saluzzo, ci sono Rino Fissore e Claudio Giacosa, ideatori di altre manifestazioni di successo come la Gibraltar Race e l’Alps Tourist Trophy. Accanto a loro una rete di volontari con il supporto del Comune di Pontechianale e dell’Atl del Cuneese.
Il conto alla rovescio segna le ultime ore, mentre già in valle si avverte il rombo dei motori e si avvistano i primi pittoreschi “vichinghi” a cavalcioni sui loro “mostri”.
Sono numerose le novità per l’edizione 2026 dell’Agnellotreffen in calendario nel fine settimana.
Innanzitutto il nuovo sito: è on line da tempo, ricco di descrizioni e di tutte le informazioni del caso, a cominciare dalle iscrizioni scattate fin dal mese di luglio 2025.
«Appena aperte sono state prese d’assalto, dimostrando ancora una volta la passione che anima questo evento – riferiscono dall’organizzazione di Moto Raid Experienze -. Questo entusiasmo ci ha dato l’ispirazione per annunciare qualcosa di speciale, per rendere l’attesa ancora più emozionante: abbiamo dato il via alla “Missione al Centesimo”».
Si tratta di un semplice meccanismo che premia gli iscritti a partire dal fatidico “centesimo” e poi per ogni altro centinaio raggiunto, quindi il 200esimo, il 300esimo e così via. A questi fortunati motociclisti viene rimborsata l’intera quota di iscrizione con l’aggiudicazione di un posto privilegiato nella Grande Estrazione Finale di Pontechianale, che dà la possibilità di portarsi a casa un premio da urlo (sarà svelato fra poco).
Curiosità: l’iscritto numero 500 è stato raggiunto in data 20 dicembre alle 14. In realtà è un’iscritta, Marina Coveri, che ha così ricevuto il suo regalo di Natale entrando ufficialmente nella Missione al Centesimo.
Un dato rivela la progressione frenetica delle iscrizioni: già ai primi di gennaio si è toccata quota 800, andata a Tiziano Wurtz, un veterano dell’AgnelloTreffen.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale