Fa discutere il nuovo supermercato in fase di realizzazione nell’area ex Cadorin. Il dibattito ha interessato in particolare il piccolo commercio locale, impaurito dalla concorrenza della grande distribuzione. Il Comune però, con una nota, ha chiarito che non c’erano margini per modificare un iter già avviato e che il nuovo insediamenti avrà anche ripercussioni positive sulla comunità.
Spiega il sindaco Paolo Motta: «Il Piano regolatore già prevedeva, ben prima dell’insediamento dell’attuale amministrazione, la possibilità di destinare l’area sia a uso di civile abitazione sia a insediamenti a carattere commerciale. Pertanto, la realizzazione di una struttura commerciale risulta pienamente conforme alle previsioni pianificatorie vigenti.
La richiesta di acquisizione dell’area e di avvio dell’intervento da parte dei dirigenti della società titolare del discount è pervenuta al Comune nel mese di maggio 2024: considerata la prossimità delle elezioni amministrative, la precedente giunta aveva ritenuto opportuno demandare ogni decisione in merito, evitando scelte rilevanti in una fase di transizione istituzionale».
Motta e la giunta, dopo aver valutato attentamente gli aspetti urbanistici, sociali ed economici dell’intervento, e non potendo impedirne la riconversione, hanno acconsentito alla realizzazione del discount, ritenendo l’operazione coerente con l’interesse pubblico. In particolare – osservano dal municipio – l’insediamento consentirà la valorizzazione di un’area attualmente in disuso, che, se lasciata inutilizzata, avrebbe potuto nel tempo trasformarsi in uno spazio degradato, potenzialmente soggetto a occupazioni improprie, atti vandalici o fenomeni di marginalità.
Continua la vicesindaco Antonella Rolle: «Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un parcheggio funzionale all’attività commerciale, che sarà fruibile anche dalla collettività, aumentando così la dotazione di aree di sosta a servizio del territorio.
Gli accessi carrabili e veicolari al parcheggio sono stati regolarmente autorizzati dall’Ente Provinciale competente, nel rispetto delle normative vigenti in materia di viabilità e sicurezza stradale. Nell’ambito dell’iter autorizzativo, sono state inoltre previste e concesse opere compensative, sotto forma di un contributo economico destinato a interventi di interesse pubblico, a ulteriore beneficio della comunità locale».
Dal punto di vista economico e sociale, per l’amministrazione comunale il nuovo supermercato rappresenterà un servizio aggiuntivo per i cittadini, ampliando l’offerta commerciale sul territorio comunale.
L’attività comporterà inoltre ricadute occupazionali positive, con l’assunzione di personale, anche locale. «Ribadiamo che tutte le procedure sono state svolte nel pieno rispetto della normativa urbanistica, edilizia e amministrativa, con l’obiettivo di coniugare sviluppo, tutela del territorio e interesse generale della comunità di Revello» conclude il primo cittadino.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale