lutto a pinerolo

Pinerolo: mercoledì l’ultimo saluto a Suor Antonella di Monasterolo di Savigliano

Muore a 82 anni Suor Antonella, al secolo Lidia Racca, originaria di Monasterolo di Savigliano

Pinerolo: mercoledì l’ultimo saluto a Suor Antonella di Monasterolo di Savigliano

Nella mattina di mercoledì 14 gennaio si svolgerà, nella basilica San Maurizio di Pinerolo, l’ultimo saluto a suor Antonella, al secolo Lidia Racca, morta a Pinerolo all’età di 82 anni dopo una lunga malattia degenrativa.

Lidia Racca, per tutti Suor Antonella era originaria di Monasterolo di Savigliano, dove aveva emesso i voti perpetui nel 1967. Laureata in scienze era conosciuta in ambito scolastico per i tanti anni di insegnamento in matematica e scienze, tra Torino, pinerolese e in particolare all’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo dove era stata anche preside delle medie dell’istituto, oltre che catalogatrice delle opere. Negli anni d’attività ha ricevuto numerosi incarichi all’interno della Congregazione.

Suon Antonella ha trascorso gli ultimi mesi nell’infermeria di Casa Madre Speranza, offrendo con grande pace le sue sofferenze e preparandosi all’incontro con il suo amato Signore.

Tra le tante poesie scritte nella sua vita , una in particolare è stata letta dalle suore alla sua morte: “O mio Dio, immenso come il mare…sono una pietra destinata ad affondare in te. Lambiscimi, onda irrequieta.Lavami, smussami, rodimi…finché un colpo potente mi staccherà dallo scoglio e mi polverizzerà in te: la mia pace, la mia felicità”.

Dopo le esequie la salma verrà tumulata nel cimitero di Monasterolo, dove ancora aveva parenti e amici.