speciale carnevale a busca

Su il sipario del Carnevale. Domenica la prima sfilata a Busca

La prima tappa della gran baldoria: da venerdì a domenica tre giorni di festa

Su il sipario del Carnevale. Domenica la prima sfilata a Busca

Il Carnevale in provincia è al debutto. Dopo l’iniziale “aperitivo” di Vigone, dove i festeggiamenti sono stati in parte limitati dal maltempo, è a Busca che si celebra il primo atto ufficiale della Gran Baldoria 2026. E sarà la sfilata di domenica 25 gennaio il vero banco di prova per una decina di gruppi allegorici provenienti da tutto il basso Piemonte.

Sarà una grande festa “di popolo” in centro città, diretta e condotta da Andrea Caponnetto con dj Audi alla regia musicale e la partecipazione della storica voce degli eventi buschesi, Giangi Giordano.

Gli organizzatori stanno facendo girare la voce: l’invito alle famiglie e ai bambini è a prendere posto vicino al palco, dove prima e durante la sfilata andranno in scena giochi musicali, con tante sorprese e distribuzione di gadget alle mascherine più originali ed entusiaste.

Nel finale la sfida travolgerà anche i gruppi allegorici, che torneranno sotto cassa per una chiusura disco della grande festa in maschera.

La 71esima edizione del Carnevale cittadino rispolvera una tradizione in cui Busca ha mostrato in questi ultimi anni di credere (e investire) molto. Per questo tutte le migliori energie sono “in pista” per l’intenso weekend, con il coordinamento degli Amici del Carlevè (guidati dal presidente Davide Marabotto), in collaborazione con il Circolo Endas Cuneo Centro e con il patrocinio della Città di Busca e il supporto di diverse associazioni, tra cui la Pro loco.

Osserva il sindaco Ezio Donadio: «Il Carnevale è un’ istituzione a Busca, appuntamento sentito e atteso, che richiama migliaia di visitatori e tante famiglie. Tocca a noi alzare il sipario sulla Baldoria: che i colori e l’allegria della festa mascherata siano contagiosi!».

Il programma

La Gran Baldoria a la cà ‘d Micon e Miconëtta (le maschere della città) si apre venerdì 23 con la cena di investitura delle maschere, la festa della birra e il dj set di Enzo e Matteo, due riferimenti musicali del mondo del Carlevè. Sabato 24, il pomeriggio sotto il palatenda, la festa dei bimbi con Jessica Ratto (merenda offerta dai panificatori della città) e, la sera, la festa disco mascherata con i Gasta. Domenica 25, la sfilata dei carri animata dallo Zenzero Team di Andrea Caponnetto, prima della polentata degli Alpini e la soirée danzante con Maurizio e la Band.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale