La squadra delle associazioni di Costigliole (nella foto) si è data appuntamento al gran completo, giovedì sera, nel salone consiliare del municipio, per programmare il calendario di eventi di quest’anno. Coordinati dall’assessore Massimo Colombero, tutti i gruppi hanno espresso i loro progetti e messo a disposizione i volontari per tessere delle sinergie.
Il primo obiettivo era cercare di sviluppare un cartellone senza sovrapposizioni, selezionando le date degli eventi in modo da dare continuità al calendario di Costigliole, offrendo pressoché ogni settimana occasioni di incontro, approfondimento culturale, ma anche musica, svago, folklore, divertimento per famiglie.
Il 2026 sarà anche l’anno del ritorno del Presepe di Vivente, che seppe nell’ultima edizione riunire creatività ed energie di tutto il paese, favorendo anche un ricambio generazionale ai vertici del comitato organizzatore.
Uno spirito di coesione e collaborazione che, stando alle ottime premesse, si rinnoverà anche per altre iniziative, a cominciare da un’ipotesi lanciata da Celestino Solaro, presidente del Complesso bandistico del paese: una grande festa dedicata proprio alle associazioni, occasione di ritrovo, vetrina, promozione. L’amministrazione comunale sta vagliando l’opzione di organizzarla nell’ottica di uno scambio con i “gemelli” di Costigliole d’Asti.
A seguire tutte le iniziative già messe in calendario e ufficializzate nel corso della riunione di giovedì. Diverse altre sono ancora in fase di definizione, ma saranno comunicate via via attraverso stampa e canali social.
Dice l’assessore Massimo Colombero: «Abbiamo particolarmente apprezzato la disponibilità delle associazioni. Ciascuna porta sensibilità e idee significative. E tutti insieme possiamo fare un bel lavoro, per la promozione della nostra cittadina, anche attraverso le manifestazioni».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale