Piccolo cambio nell’assetto delle maschere di Moretta che rimangono essenzialmente con la squadra omogenea del 2025 tranne la damigella Federica Battisti che ha lasciato il suo posto a Benedetta Bertello. Invariati invece i ruoli chiave con Michela Rossi nei panni della Contessina, Matteo Moine il Nudar, le damigelle Cinzia Morano, Alessia Calliro e Rebecca Forastelli e i cavalieri Daniele Mussetto, Matteo Allemano e Alberto Degiovanni.
La serata di Carnevale con investitura delle maschere sarà venerdì 30 gennaio in Cascina San Giovanni nella quale ci sarà anche il passaggio delle chiavi della città di Moretta da parte del sindaco Gianni Gatti. Non ci sarà invece l’investitura ufficiale in municipio avendo già questa serata a disposizione per condividere la nomina con più persone possibili.
Sabato 31 gennaio è inoltre prevista una messa alle 18 in parrocchia a Moretta, in ricordo della ex maschera morettese Erica Barbetta.
Il Carnevale dei bambini e la visita alla Casa di Riposo Villa Loreto è in cartellone sabato 14 febbraio, nel pomeriggio.
«Noi come maschere – spiega il cavaliere Daniele Mussetto – abbiamo un calendario molto lungo (fino a fine marzo) partecipando alle investiture e alle sfilate di tanti altri paesi del circondario. Inoltre presenziamo in case di riposo e asili di altri paesi. Tra le date già confermate saremo il 12 febbraio all’asilo e alle scuole elementari di Torre San Giorgio, Cardè e all’asilo di Moretta. Il giorno successivo invece andremo a Murello, Villanova Solaro e Monasterolo di Savigliano».