michelin a cuneo

Michelin festeggia i 120 anni in Italia

Lo stabilimento di Cuneo sempre all’avanguardia

Michelin festeggia i 120 anni in Italia

Si trova a Cuneo il “motore” più innovativo e produttivo della Michelin Italia, leader europeo nel settore della lavorazione della gomma da pneumatici, che quest’anno compie 120 anni. Negli ultimi cinque anni, Michelin ha investito 432 milioni di euro nelle fabbriche italiane, rafforzando competitività e digitalizzazione e migliorando la propria impronta ambientale.

A Cuneo (nella foto) viene inaugurata una linea di produzione robotizzata, unica in Europa, che consente di produrre pneumatici di grandi dimensioni fino a 24 pollici. Grazie a queste innovazioni, Cuneo diventa lo stabilimento pioniere nello sviluppo di nuove gamme e nel testing di tecnologie pensate per le esigenze future dell’automotive.

Nel 2023 sono stati 60 anni dall’apertura dello stabilimento cuneese, quando nel 1963 il gruppo francese decise di avviare uno dei suoi insediamenti industriali più importanti nel Paese, dando vita a una realtà che ancora oggi costituisce un riferimento economico, occupazionale e sociale per tutto il territorio.

Ma in Italia è presente fin dal 1906, oltre un secolo di esperienza che ha attraversato diverse trasformazioni produttive, dimostrandosi al passo con i tempi e con una capacità produttiva di oltre 14 milioni di pneumatici/anno. Questa leadership si riflette anche nei dati di mercato più recenti: secondo Assogomma, nel 2024 Michelin ha confermato la prima posizione nazionale per tonnellaggio prodotto, rappresentando il 63% della produzione totale di pneumatici in Italia.

Per i 120 anni la Regione ha consegnato all’amministratore delegato di Michelin Italiana Agostino Mazzocchi una targa con cui il presidente Cirio e l’assessore Tronzano sottolineano «l’importanza di Michelin per il Piemonte, riconoscendo il contributo dato allo sviluppo industriale del nostro territorio e del Paese».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale