Grazie a un ottimo fondo di neve tecnica, realizzato con gli investimenti degli anni passati e alla competenza del personale addetto, la stagione sciistica del comprensorio di Sampeyre ha potuto prendere il via già dal weekend dell’8 dicembre scorso. Tra le prime ad aprire al pubblico nel comprensorio del Monviso, l’area sciistica ha registrato un’ottima affluenza durante il periodo delle vacanze natalizie e continua a essere una meta prediletta per gli amanti dello sci e per chi desidera godere delle panoramiche che il vallone di Sant’Anna sa offrire.
Il suggestivo comprensorio sciistico, circondato da boschi di larici, pini e cembri, risulta facilmente accessibile da tutte le zone di provenienza, con tempi di percorrenza contenuti. L’offerta è pensata a misura di famiglia, con piste di diversa difficoltà e servizi accessori di qualità, il tutto a prezzi contenuti.
Il dislivello complessivo è di circa 900 metri, con un’estensione di circa 10 km di piste nella massima potenzialità, servite da due seggiovie a morsa fissa e due tapis roulant dedicati ai principianti.
Ad ampliare l’offerta, i locali di ristoro direttamente sulle piste – dotati di camere e servizi accessori quali area relax, Spa e solarium – e il bar nella zona di partenza della seggiovia offrono agli amanti della neve non solo momenti di relax e ristoro, ma anche spazi di ritrovo e socializzazione prima e dopo le escursioni. Suggestiva anche la possibilità di raggiungere i locali nelle ore notturne a bordo di un gatto delle nevi attrezzato per il trasporto persone.
Non mancano i servizi accessori, come il noleggio dell’attrezzatura direttamente nella piazza principale, insieme a tutte le opportunità che un dinamico paese di montagna può offrire: dalla ristorazione alle botteghe di artigianato, per un’offerta a 360 gradi capace di rendere ogni giornata di sport e divertimento davvero memorabile.
La neve, tuttavia, non è solo sinonimo di sci. Per chi desidera dedicarsi alle escursioni con le racchette da neve ed esplorare i paesaggi della valle, il comprensorio offre la possibilità di raggiungere la recentemente riqualificata Strada dei Cannoni, spartiacque tra la Valle Varaita e la Valle Maira, oltre a mete suggestive come il Cugulet, Garitta Nuova, i Fortini di Crosa e altri itinerari su entrambi i versanti delle due valli confinanti. Nella piazza di Sampeyre, inoltre, è possibile cimentarsi con il pattinaggio su ghiaccio.
Gli impianti saranno aperti tutti i weekend e il lunedì fino al giorno di Pasquetta, con un periodo di apertura infrasettimanale anche nella settimana fino al 17 febbraio.
Prima di accedere al comprensorio si consiglia di verificare orari e aperture sul sito www.sampeyre365.it o sulle pagine Facebook e Instagram della società @sampeyre365.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale