Rivoluzione nell’offerta formativa dell’Istituto Alberghiero di Dronero. Dal prossimo anno scolastico, l’istituto superiore “Virginio – Donadio” proporrà “Hospitality 4.0”, il primo percorso formativo “4+2” dedicato al mondo dell’ospitalità e del turismo. In un contesto turistico sempre più competitivo, digitale e orientato all’esperienza del cliente, il corso “Hospitality 4.0” è nato per anticipare i cambiamenti del mercato del lavoro e rispondere alle nuove esigenze delle imprese del settore.
Il percorso di studi, fa sapere l’Istituto Alberghiero, coniuga didattica e pratica, valorizzando sia l’apprendimento in aula sia le esperienze concrete nel mondo del lavoro grazie a partnership di alte livello che coinvolgono le Università, gli Its, i Consorzi, gli enti di formazione e le aziende di settore. Il modello prevede il conseguimento, in quattro anni del Diploma di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, con una preparazione orientata alla figura del Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto agli ospiti. Al termine del quadriennio, gli studenti potranno scegliere se proseguire la formazione con percorsi Its, in particolare nell’ambito dell’ospitalità alberghiera, accedere ai percorsi universitari, oppure inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, forti di competenze immediatamente spendibili.
«Hospitality 4.0 rappresenta una risposta concreta ai profondi cambiamenti che stanno attraversando il settore turistico – spiega la dirigente scolastica Patrizia Venditti –. Il nostro obiettivo è formare studenti consapevoli, preparati e flessibili, capaci di coniugare competenze professionali, digitali e relazionali». «Questo percorso – prosegue la dirigente scolastica – nasce dall’ascolto del territorio e delle imprese e vuole offrire ai ragazzi reali opportunità di crescita, studio e lavoro, in Italia e all’estero».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale