pietratec a bagnolo

PietraTec torna a fine maggio per gli esperti e per le famiglie

L'evento dedicato alla pietra tornerà a maggio a Bagnolo

PietraTec torna a fine maggio per gli esperti e per le famiglie

Dopo il grande successo dell’edizione 2024, PietraTec torna a Bagnolo dal 21 al 24 maggio, confermandosi come appuntamento biennale di riferimento per il settore della pietra e delle tecnologie legate alla filiera lapidea.

L’edizione 2026 segna un’importante evoluzione dell’evento, a partire da una delle principali novità: quattro giorni di manifestazione, pensati per ampliare le opportunità di incontro, confronto e sviluppo tra imprese, professionisti e pubblico.

Tra le novità più rilevanti dell’edizione 2026 debutta l’area espositiva “Pietra Home”, uno spazio dedicato a beni e servizi per la casa, con focus su finiture, design, materiali, soluzioni per l’abitare e comfort abitativo.

Grande attenzione sarà riservata anche all’area multimediale, che verrà completamente rinnovata rispetto all’edizione 2024. L’area sarà dotata di grandi schermi Led per rendere l’esperienza dello spettatore ancora più immersiva e coinvolgente. Al suo interno verranno realizzati brevi docufilm dedicati al ciclo di lavorazione della pietra, con l’obiettivo di offrire un racconto visivo e sensoriale capace di rendere l’esperienza più concreta e quasi “tattile”, avvicinando il pubblico ai processi, alle persone e al valore del lavoro lungo tutta la filiera.

Accanto alla dimensione business, PietraTec mantiene e rafforza anche la sua anima fieristica, capace di coinvolgere un pubblico più ampio: appassionati, famiglie, studenti, curiosi e visitatori interessati a conoscere da vicino un settore che rappresenta una parte importante dell’identità produttiva e culturale del territorio. Un’occasione per raccontare la pietra non solo come materia prima, ma come patrimonio, innovazione e futuro.

PietraTec 2026 è un progetto condiviso e sostenuto dalla Pro loco di Bagnolo, da Eventful e dal Comitato organizzativo, con il supporto dell’amministrazione comunale, delle associazioni di categoria e con il patrocinio dei Comuni dei bacini estrattivi.

Le aziende interessate a partecipare come espositori o sponsor a PietraTec 2026 possono iscriversi per l’acquisto degli spazi espositivi o pubblicitari.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale