carnevale delle 2 province

La Foresta delle Illusioni di Cavour trionfa al Carnevale delle 2 Province

Il carro di Cavour si aggiudica il Carnevale delle due Province 2026

La Foresta delle Illusioni di Cavour trionfa al Carnevale delle 2 Province

È il carro “La foresta delle illusioni” di Cavour a conquistare lo scettro dell’8° Carnevale delle Due Province, imponendosi con 385 punti nella classifica generale. Il risultato è frutto della somma dei punteggi ottenuti nelle sfilate di Nichelino, Barge e Saluzzo, culminate domenica 15 febbraio con la grande parata del 72° Carnevale di Rivoli.

Una domenica di sole e grande partecipazione ha fatto da cornice all’atto conclusivo della manifestazione, che ha portato migliaia di spettatori lungo le vie del centro di Rivoli. Colori, musica e creatività dei carri in cartapesta hanno sancito il successo di un’edizione particolarmente sentita, che si inserisce nel più ampio programma dell’8° Carnevale delle Due Province, organizzato da Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo, con la Città di Saluzzo, la Città e la Pro loco di Rivoli, la Città e la Pro loco di Barge e la Città di Nichelino.

Proprio a Nichelino era iniziato il concorso lo scorso 1° febbraio, con la prima sfilata, che aveva incoronato il carro di casa. A Barge invece lo spettacolare show in notturna ha fatto risaltare la coreografia luminosa del carro di Cavour, così come a Saluzzo, domenica 8. La giuria ha scelto ancora una volta di premiare il carro di Cavour tra i cinque in gara per il Carnevale delle 2 Province.

Domenica a Rivoli la vittoria di tappa è andata nuovamente a Nichelino, ma non è stata sufficiente a far trionfare il carro dei torinesi nella classifica generale.

Le iniziative di quest’anno a Saluzzo hanno inaugurato ufficialmente il percorso di avvicinamento al centenario del Carnevale saluzzese, previsto nel 2028. Un cammino triennale che culminerà con il grande concorso “Saluzzo 100”, destinato a eleggere il miglior carro dell’intero ciclo.

«Un grande inizio per questo triennio che ci accompagnerà al 100° Carnevale moderno della città – commenta Carlo Allemano, presidente della Fondazione Amleto Bertoni -. L’8 febbraio abbiamo assistito alla sfilata degli undici grandi carri in cartapesta, al primo anno del concorsone “Saluzzo 100”. Nonostante qualche goccia di pioggia iniziale, l’allegria del Carnevale ha avuto la meglio sul maltempo. Un grazie particolare alle maschere di Saluzzo e a tutte quelle dei Comuni delle Terre del Monviso. Ora si riparte per il 2027: siamo al lavoro per nuove sorprese».

Soddisfazione anche a Cavour per il successo ottenuto: «Congratulazioni agli Amici del Pellice che, portando alto il nome di Cavour, hanno trionfato sia al Carnevale di Rivoli sia al Carnevale delle Due Province», dichiara Leonardo Crosetti, vicesindaco di Cavour.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale