carnevale di saluzzo

La domenica dedicata agli oratori incorona la fraternità

La pianura al carnevale degli oratori di Saluzzo con Scarnafigi, Villanova, Ruffia e Torre

La domenica dedicata agli oratori incorona la fraternità

Maschere, coriandoli e tanta voglia di stare insieme: il Carnevale degli Oratori ha animato domenica pomeriggio il centro di Saluzzo con la sua nona edizione, trasformando piazze e vie in un grande spazio di festa.

La sfilata dei carri ha visto prevalere l’oratorio della Fraternità di Pianura, che riunisce le comunità e gli oratori di Scarnafigi, Villanova Solaro, Ruffia e Torre San Giorgio. Alle sue spalle si sono classificati l’oratorio della parrocchia di Verzuolo, Odb Saluzzo, l’oratorio di Roccabruna, le parrocchie di Santa Maria Maddalena di Costigliole, il gruppo di Dronero con Villar San Costanzo e La Morra e infine Pratavecchia e Monastero.

Un pomeriggio scandito da musica, costumi e coreografie, con i ragazzi protagonisti di uno spettacolo capace di unire gioco, creatività e spirito di comunità. Accanto alla sfilata, la festa è proseguita in piazza con momenti di animazione, balli e il coinvolgimento delle famiglie, che hanno affollato il centro storico in un clima di allegria diffusa.

L’appuntamento degli oratori si è inserito nel programma del 98° Carnevale Città di Saluzzo – 8° Carnevale delle Due Province, contribuendo a rafforzare il legame tra tradizione carnevalesca e mondo educativo. Un Carnevale vissuto non solo come spettacolo, ma come occasione di incontro e condivisione, capace di colorare la città in una luminosa domenica d’inverno.

Con gli eventi del lunedì (la festa dei bambini e il veglione al Pala Crs) e gli ultimi giri sulle giostre del Martedì Grasso, si avvia verso la conclusione il calendario delle manifestazioni carnevalesche saluzzesi, che hanno accompagnato la città lungo il primo tratto del percorso verso il centenario del Carnevale di Saluzzo, in programma nel 2028.