Manca ancora qualche giorno alla nuova edizione, l’undicesima, ma la Mezza del Marchesato può già vantare un risultato storico: superato per il secondo anno consecutivo il record di iscrizioni.
Saranno infatti 1100, domenica, i runner al via della manifestazione, che attraversa quattro Comuni e si snoda tra frutteti, castelli medievali sotto il profilo inconfondibile del Monviso, il “Re di Pietra”.
Le iscrizioni non vengono chiuse: chi deciderà di aderire negli ultimi giorni potrà farlo ricevendo un pacco gara “alternativo”, ma comunque di qualità, in linea con la tradizione dell’evento.
Un risultato reso possibile, sottolineano gli organizzatori dell’Atletica Saluzzo assieme alla Podistica Valle Varaita, dal lavoro congiunto della Fondazione Amleto Bertoni in sinergia con le amministrazioni comunali e le associazioni sportive del territorio. Coinvolti i Comuni di Saluzzo, Manta, Lagnasco e Verzuolo.
Fondamentale anche il contributo dei volontari: oltre 150 persone impegnate lungo il percorso per garantire sicurezza, assistenza e regolarità della competizione.
La Mezza del Marchesato si corre con partenza e arrivo a Saluzzo. Il via sarà dato in corso Italia, all’altezza di piazza Vineis. Da lì il tracciato attraverserà le campagne del Marchesato toccando, nell’ordine, Manta, Verzuolo e Lagnasco, per poi rientrare nel centro cittadino con arrivo in piazza Cavour, nei pressi del Villaggio di partenza.
La gara è inserita nel calendario nazionale della Fidal ed è omologata come competizione ufficiale.
Come da tradizione, accanto alle premiazioni dei primi classificati, sarà assegnato anche il premio speciale “Anpi” intitolato a Paola Sibille (staffetta partigiana saluzzese), destinato all’atleta più giovane che taglierà il traguardo.
PETTORALI E PACCO GARA
I partecipanti potranno ritirare il pettorale sabato 21 febbraio, dalle 15 alle 18 oppure domenica 22 febbraio, dalle 7 alle 9 presso la segreteria in piazza Cavour a Saluzzo.
Il pacco gara sarà invece disponibile negli stessi orari presentandosi alla farmacia San Martino, in corso Piemonte 8, a circa 150 metri dalla segreteria. Il prodotto tecnico ufficiale è garantito per i primi mille iscritti; oltre tale soglia verrà fornito un articolo di pari valore.
Le taglie saranno assegnate in base all’ordine di iscrizione e alla disponibilità.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale