2025 da record per la Tonda di Costilgliole

Tonda, i traguardi Albifrutta

La Sagra dell’Albicocca torna il 12 luglio; nel 2027 ricorrono i 50 anni della cooperativa

Tonda, i traguardi Albifrutta

Tornerà domenica 12 luglio luglio la Sagra dell’Albicocca Tonda, la più importante iniziativa di promozione di prodotti locali introdotta negli ultimi anni a Costigliole.

Un’iniziativa ideata dal Comune e dalla cooperativa Albifrutta nel 2023, trasformatasi in un punto di riferimento per il settore della commercializzazione frutticola, con particolare riguardo proprio alla dolce albicocca costigliolese, apprezzata dai pasticceri di tutto il mondo.

Proprio Albifrutta, diretta da Flavio Lovera, conta oggi circa 100 soci, che stagionalmente conferiscono 70-80 mila quintali di frutta.

Nata nel 1977 proprio per l’esigenza di commercializzare l’Albicocca Tonda, la coop si è specializzata negli anni anche nella produzione di mele, in particolare Gala, Golden e Ranette. Si occupa del confezionamento, della conservazione e della commercializzazione del prodotto, con un’attenzione costante alla qualità certificata e alla valorizzazione delle varietà locali.

In questo percorso verso i 50 anni (che si festeggeranno nel 2027), la coop costigliolese ha recentemente tracciato il bilancio annuale delle proprie attività, evidenziando risultati eccellenti in diversi settori. Fondata sulla tenacia e sulla visione di un piccolo gruppo di soci pionieri, l’azienda ha continuato a crescere, valorizzando i prodotti locali e garantendo una remunerazione costante agli associati. Quest’anno molto bene sono andate le coltivazioni estive.

TONDA: IL MARCHIO CRESCEIl fiore all’occhiello della campagna 2025 è stata l’Albicocca Tonda. Nonostante un inizio difficile per il primo raccolto in zona collinare, compromesso da una grandinata, il resto della stagione ha regalato ottimi risultati. La produzione è stata abbondante, con quantità elevate e prezzi medio-alti che hanno assicurato una ottima liquidazione per i produttori. Il marchio dedicato alla Tonda, una battaglia vinta dal direttore Lovera, ha ulteriormente elevato il prodotto, consolidandolo in un mercato di nicchia, dove la qualità locale incontra una domanda esigente.

«Questo successo ha anche rafforzato l’identità territoriale del gruppo e del suo prodotto-vetrina» dice il presidente Aurelio Giordanino.

L’ALTRA FRUTTAAnche i mirtilli e le pesche hanno registrato un’ottima performance, con mercati vivaci e liquidazioni ottime.

Per quanto riguarda le mele, l’avvio della stagione è stato più cauto, con una produzione ridotta del 20 per cento rispetto alle aspettative. Questo calo ha inizialmente favorito i concorrenti del Trentino. Tuttavia, a gennaio e febbraio, la mela del territorio ha ripreso il suo ruolo dominante sul mercato.

Sul fronte del kiwi, tutta la produzione è stata venduta immediatamente durante il periodo di raccolta, garantendo un flusso di cassa rapido e efficiente.

LA SAGRA

Per l’appuntamento del 12 luglio gli organizzatori promettono numerose novità, tutte da scoprire, che renderanno l’evento ancora più coinvolgente per visitatori e produttori. E da allora partirà il conto alla rovescia verso l’atteso cinquantenario.

50 ANNI FA

Albifrutta guarda al 2027 con trepidante attesa: ricorrerà il 50esimo anniversario della fondazione.

Nata dalla volontà e dalla tenacia di un piccolo gruppo di soci, tra cui l’attuale presidente, che sfidarono l’immobilismo e la chiusura dei produttori dell’epoca, la cooperativa ha vissuto una crescita costante. Un ruolo chiave è stato giocato da Flavio Lovera, entrato a lavorare in cooperativa alla fine degli anni ‘80, diventandone direttore in breve tempo, e che ha guidato l’espansione verso le attuali dimensioni. «La scelta di focalizzarsi principalmente sul mercato interno si è rivelata vincente, proteggendo la cooperativa e le aziende dalla competizione internazionale sfrenata e permettendo di valorizzare i prodotti locali con remunerazioni adeguate – spiega il direttore -. La crescita esponenziale di Albifrutta è sicuramente merito dei soci che conferiscono merce di qualità e di tutto lo staff lavorativo che segue con impegno e professionalità l’intero processo produttivo, dalla lavorazione alla vendita».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale