Venerdì 20 febbraio arriveranno a Colleferro (Roma) le delegazioni ufficiali del Piemonte guidate dal sindaco di Cavour Sergio Paschetta.
Il giorno dopo, sabato, verrà portata in piazza nella cittadina laziale “Tutto Mele”, con esposizione e vendita di ogni tipo di mela coltivata a Cavour e paesi limitrofi. Annunciate, nel pomeriggio, sia una piantumazione simbolica di meli (fatta assieme in segno di amicizia) che una cerimonia ufficiale, necessaria a ricordare i primi operai che partirono per venire a lavorare a Colleferro all’inizio del secolo scorso.
Per l’occasione la ProCavour realizzerà le sue frittelle e porterà il succo di mela così come i Danzatori di Bram si esibiranno per il paese.
Osserva il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna: «Ringrazio Emanuele Girolami che da anni ci aiuta a proseguire la tradizione di un “Regionando sulle Radici” ormai evoluto e in grado di rinsaldare solide amicizie tra comunità anche lontane ma legate tra loro da un tratto importante di storia delle persone semplici. La storia di chi migra, di chi parte per lavorare e si stabilisce, cresce e da vita a nuove comunità come la nostra».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale