speciale fiera della meccanizzazione di Vigone

Torna la tradizione dei salam d’la fera Vigone, il programma dell’edizione numero 16

Nuova edizione della Fiera della Meccanizzazione di Vigone

Torna la tradizione dei salam d’la fera Vigone, il programma dell’edizione numero 16

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 febbraio saranno tre giornate interamente dedicati all’agricoltura in quella che ormai è diventata famosa per essere la terra del mais e dei cavalli.

Tutte le piazze e le vie di Vigone verranno coinvolte dalla esposizione di mezzi agricoli, tecniche e nuove tecnologie, oltre che di prodotti della terra. A far corona, la classica fiera commerciale.

VENERDI’ 20

Si incomincerà venerdì 20 alle 20 con l’inizio della fiera presso la tensostruttura riscaldata di piazza Clemente Corte con giropizza al padellino dessert e consumazione a 18 euro. Dalle 22 si ballerà con Giulia Frencia dj.

SABATO 21

Sabato 21 febbraio appuntamento alle 8,30 con l’apertura degli stand espositivi e commerciali nella grande area di oltre 10 mila metri quadrati, di piazza Clemente Corte, viali e zona ex-stazione.

Durante tutto l’arco della giornata gli espositori presenteranno una panoramica completa sull’innovazione nella meccanizzazione agricola e offriranno agli operatori del settore la possibilità, non solo di visionare i modelli ma di conoscerne le potenzialità e le capacità di adattamento alle loro esigenze.

Nell’area fieristica dei Viali della Lea sarà possibile osservare esemplari di trattori.

Presso la tensostruttura riscaldata ci sarà il pranzo a 30 euro che presenta un menù tipico piemontese di gran gusto: battuta di fassona, gran bollito misto, tortellini in brodo e dolce.

Alla sera la festa si animerà dalle 20 con la cena a base di paella e sangria a 30 euro. Successivamente, serata in musica con il dj bagnolese Matteo Dianti in consolle. Dalle 22 verrà aperto il cocktail bar con possibilità di piatto panino hamburger/porchetta con patatine. Special guest della serata Lacelli Farm Max Facchetti.

DOMENICA 22

Domenica 22 continuerà la possibilità di visita agli stand dei macchinari agricoli e ad essi si affiancheranno, per le vie del centro storico le numerose bancarelle dei commercianti ambulanti e dei produttori agricoli.

Presso il “Museo del Cavallo” a cura della Pro loco e del gruppo Alpini, a partire dalle 10,30 sarà distribuito il minestrone con salamini caldi e panini al salame. Questa è una tradizione di Vigone che risale al tempo in cui nel periodo di Carnevale si offriva un pasto caldo ai poveri che, almeno per un giorno potevano mangiare a sazietà. I visitatori potranno acquistare il loro “pranzo storico” con un’offerta libera.

La fiera si chiuderà con l’apericena a buffet con una consumazione a 20 euro presso la tensostruttura. L’intera serata sarà allietata dall’esibizione dei Loscky Boschi.

I MODELLINI

Durante tutta la manifestazione nell’ ex Chiesa del Gesù, si potrà ammirare una vasta esposizione di modellini agricoli con le relative ambientazioni e le ricostruzioni di scene di vita nei campi svolte grazie all’ausilio dei mezzi motorizzati, sia storici che tecnologicamente avanzati.

Per gli amanti dell’arte sarà possibile andare alla ricerca delle panchine d’autore disseminate per tutto il paese.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale