La rinascita del carro e i record di iscritti
Dal 2007 Moretta non aveva un suo carro di Carnevale. Ed è così che dall'idea di Francesco Invernizzi, che ci ha messo anima e corpo in questo progetto, è ri-nato negli scorsi anni il carro allegorico morettese. Già il nonno di Francesco, tanti anni fa, si era reso protagonista con le creazioni artistiche legate al Carnevale, e lui ha preso in mano l'iniziativa insieme a Luca Tarditi, Martina ed Elisa Perotti, Elisabetta Calliero, Alice Fauda, Massimiliano Invernizzi, Francesca Lombardo, Chiara Sandrone, Simone Chicco e Mino Gribaudo.
Dopo una prima uscita senza carro dedicata alla Carica dei 101, ecco il risultato del lavoro di numerose serate invernali: prima uscita ufficiale il 6 febbraio 2016 in piazza Umberto I con gli irriverenti Minions di “Cattivissimo Me”.
L’EVOLUZIONE
Quindi l’anno successivo - è il febbraio 2017 - ecco la prima prova sul campo a Villafranca, in un appuntamento storico che mancava da 36 anni in pianura. L’evento a Villafranca ha convinto il gruppo morettese che in un primo momento non era previsto, in quanto ancora impegnato con la realizzazione del carro allegorico. La scelta di partecipare è invece stata vincente: l’invasione di Mario e Luigi ha convinto il numeroso pubblico e ha affermato a tutti gli effetti il gruppo di Moretta come una nuova realtà nel Carnevale saluzzese e pinerolese.
«Nel nostro piccolo - dicono i ragazzi di Moretta - speriamo di aver dato il nostro “grande” contributo per far tornare la tradizione del Carnevale morettese che, da piccoli, ci ha fatto tanto divertire».
Il bilancio è stato più che positivo per la soddisfazione di chi ci ha creduto fin dal primo giorno: le iscrizioni si sono aperte poco prima di Natale e hanno ricevuto l’adesione di 92 persone. Di questi 43 Mario, 43 Luigi, 4 principesse e 2 draghetti per il tema del carro, Super Mario Bros, svelato in anteprima alla “Festa dei Mario” che si è tenuta in frazione Mottura a Villafranca.
IL SALTO
Da 92 a 158: il salto nel 2018 con un record che ha sbalordito gli stessi organizzatori quasi increduli. Infatti, le buone intenzioni c’erano tutte fin dalla prima edizione, ma nessuno si sarebbe aspettato un’adesione così alta. Segno tangibile che il carro di Carnevale a Moretta mancava ormai da troppo tempo. Il tema è stato quello dei Puffi con la partecipazione di Don Paolo nel ruolo del Grande Puffo.
Da 158 a 210: questo il numero degli iscritti lo scorso anno con l’edizione dedicata a Pinocchio. Inizio col botto nella sfilata di Saluzzo con premio al gruppo più numeroso e secondo posto nella speciale classifica dedicata agli oratori.