La città di Vigone intende realizzare nel fabbricato dell’ex stazione ferroviaria un’area culturale con biblioteca al piano terra con nuovi spazi dedicati ai giovani al primo piano.
L’idea di questo progetto di riqualificazione di un edificio storico per la città risale all’inaugurazione della pista ciclabile di Via delle Risorgive che collega Airasca a Moretta dal 2020.
Da allora il Comune ha comprato gli immobili e avviato i progetti. Osserva il sindaco Fabio Cerato: «Abbiamo acquistato stazione e caselli, come la maggior parte dei Comuni lungo la tratta. Per quanto ci riguarda la stazione è in una posizione strategica, con l’area verde, dove ci sono i giochi, per i bambini e le loro famiglie».
La nuova biblioteca circolante sarà collocata al piano terra, mentre nelle sale al primo piano verranno create aule studio, spazi di coworking e per presentazioni di libri, creando punti di ritrovo per i ragazzi.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato realizzato dall’architetto Eirini Giannakopoulou, dello studio Sceg di Torino. Il quadro economico dell’opera di recupero del fabbricato, al momento, ammonta a oltre un milione di euro. I lavori verranno finanziati attingendo a un contributo regionale, tramite entrate proprie e utilizzando un avanzo di amministrazione del rendiconto 2024, oltre che un mutuo contratto tramitel’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale.
L’interno piano, fabbricato e area adiacente, conterà anche sui 30 mila euro vinti al Premio New European Bauhaus Boost per piccoli Comuni, riconosciuto dal Parlamento Europeo a Bruxelles. Vigone è infatti stato premiato per questo progetto di recupero, ritenuto innovativo, sostenibile e inclusivo.
Spiegano dal municipio: «Erano candidati oltre 400 progetti, abbiamo passato una prima selezione e durante la cerimonia siamo stati premiati tra i 22 progetti più meritevoli in Europa in questa divisione» . Il cantiere dell’ex stazione inizierà dopo la Fiera della Meccanizzazione al fine di consentire il regolare svolgimento dell’evento.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale