Bra e Raschera Dop, maratona artistica
Bra e Raschera Dop rappresentano due delle eccellenze più amate e conosciute all’interno del settore lattiero-caseario, con alle spalle una tradizione secolare che le ha rese punti di riferimento dal sapore inconfondibile, sempre presenti sulle nostre tavole e nei menù tipici.
Immaginate di dover raccontare queste due perle e le loro variegate sfaccettature attraverso una poesia, o un disegno, o un quadro, o una foto o un racconto: da dove partireste? Su cosa vi soffermereste? Sui pascoli da cui tutto ha avuto inizio o sulla golosa fonduta al Raschera?
“Bra e Raschera. Il formaggio e le forme d’arte del territorio” è il titolo della Maratona artistica indetta (dopo il successo del 2019) dai rispettivi Consorzi in concomitanza con la Fiera di Primavera di Scarnafigi. Questa volta l’iniziativa coinvolgerà non solo pittori, fotografi, scrittori, poeti ma anche semplici cittadini e appassionati, nonché gli studenti delle scuole elementari e medie. La partecipazione è gratuita, scadenza alle 24 di domenica 15 marzo.
Un eclettico invito a sbizzarrirsi lasciandosi guidare dalla creatività per dar vita a un racconto costruito attraverso parole, immagini o segni e avente come punto di partenza i due formaggi simbolo della nostra terra.
Fotografie, racconti e poesie andranno inviati alla e-mail info@consorzibraraschera.it mentre le opere di pittura e i disegni dovranno pervenire entro le 17 di lunedì 16 marzo presso il Comune di Scarnafigi (lunedì 8-17; da martedì a venerdì 8-14). I vincitori saranno informati dall’organizzazione a partire da lunedì 23 marzo.
Ricchi premi in palio, info www.consorzibraraschera.it