Alla scoperta della tela del Pittara prima in centro poi alla Gam
In occasione della mostra dedicata a Carlo Pittara e al suo celebre dipinto “La fiera di Saluzzo” esposto alla Gam di Torino, l’ufficio turistico di Saluzzo organizza una doppia visita guidata alla mostra alle 11 di domenica 15 marzo, e in città nel pomeriggio della stessa domenica, alle 15.
A Saluzzo si potranno riscoprire i luoghi raffigurati nell’enorme tela dipinta dal Pittara, come la Castiglia, San Giovanni, il duomo e il centro storico.
Alla Gam si potrà ammirare la tela dalle dimensioni monumentali: 4,08 metri di altezza per 8,11 metri di larghezza. Era stata dipinta dal pittore piemontese e presentata nel 1880 all’Esposizione Nazionale di Belle Arti di Torino. Il dipinto fu acquistato dal barone Ignazio Weil-Weiss e solo nel 1917 entrò a far parte delle collezioni della Gam di Torino. L’opera fu esposta per l’ultima volta nell’estate del 1981 a Palazzo Madama, nell’ambito della mostra Alfredo d’Andrade. La tela fu poi avvolta su rullo e riposta nei depositi del Museo dove è stata conservata fino a oggi. Info all’ufficio turistico.