La tassa sui parcheggi troppo alta a Cavour
Quando una nuova attività apre, deve garantire anche i parcheggi, ma spesso, e soprattutto nel centro storico, è difficile da attuare e quindi viene applicata una tariffa che converte in denaro tale obbligo.
«A Cavour la tariffa è decisamente elevata – dice il sindaco Sergio Paschetta -, così abbiamo avviato un dialogo con l’associazione commercianti per cercare di limitare questo problema. Oggi a Cavour la monetizzazione del parcheggio costa, in centro storico, 151 euro al metro quadrato. Essa ovviamente va a gravare sui costi di avvio dell’attività costituendo un ovvio deterrente».
Da qualche giorno il Comune ha cambiato le regole, adottando un provvedimento condiviso con i commercianti in campagna elettorale che abbatte questi costi.
«Il commercio locale è una risorsa – continua l’assessore Leonardo Crosetti -, ed è sotto gli occhi di tutti che da anni sta eroicamente battagliando per cercare di mantenere la sua operatività e contrastare la grande concorrenza dei centri commerciali e dell’e-commerce. Tutti insieme dobbiamo difenderlo e dobbiamo sostenerlo. Puntare ad aumentare l’offerta è una strada che, nel complesso, serve alla crescita del paese».