Calderoni e Demarchi a colpi di post
Botta e risposta su Facebook sulla questione migranti tra il sindaco Mauro Calderoni e il consigliere regionale (e comunale) della Lega Paolo Demarchi.
A lanciare “l’esca” è stato il sindaco Calderoni, che ha rilanciato direttamente a Demarchi, sul proprio profilo social (foto), una notizia di Repubblica dal titolo «Braccianti stranieri in fuga a causa del coronavirus. Ora i raccolti sono a rischio».
La risposta dell’esponente del Carroccio non si è fatta attendere: «Non penso che a Saluzzo si vengano a creare problemi - ha replicato Demarchi -. Con il sistema messo in piedi dalla tua amministrazione, si accoglie un numero di persone ben superiore ai realmente occupati durante la stagione della raccolta. Sono sicuro che ci sarà ancora manodopera».
Calderoni ha replicato: «Speriamo che per una volta tu abbia ragione. Continueremo a fare tutti gli sforzi necessari per garantire questo manodopera ultra temporanea, ma necessaria alla nostra frutticoltura, provando ad offrire al contempo condizioni di vita decorose agli stagionali e meno disagi possibili alla popolazione. Intanto restiamo in fiduciosa attesa dei più volte annunciati nuovi provvedimenti regionali».