Sui banchi solo da lunedì

Sui banchi solo da lunedì
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mondo della scuola sperava in un ritorno alla normalità da mercoledì. Invece è arrivato il nuovo stop alle lezioni. Non si rientrerà in classe prima di lunedì 9 marzo.

Bidelli e personale di segreteria sono invece già al lavoro da lunedì, per la pulizia “straordinaria” delle aule e per i lavori d’ufficio.

«Qualche giorno di stop è sopportabile - dichiara Leda Zocchi, dirigente dell’istituto scolastico Rosa Bianca di Saluzzo - ma oltre la settimana è necessario organizzarsi bene. Martedì ho convocato una riunione con il personale docente per cercare di riprogrammare l’attività in base al nuovo calendario. Diverse attività e uscite didattiche sono state rinviate e cercheremo di recuperarle più avanti. Primaria e Secondaria stanno cercando di mettere a fuoco la situazione e non restare attardati sul programma utilizzando il registro elettronico per fornire attività didattiche a distanza ai ragazzi. È importante che gli studenti non fermino studio e attività, perché la ripresa potrebbe diventare troppo impegnativa. Abbiamo affrontato anche l’argomento dell’insegnamento a distanza, ma occorre competenza e formazione per i docenti. Non escludo comunque che qualche attività possa essere proposta dagli insegnanti».

In attesa del rientro c’è chi si chiede se la scuola vedrà uno slittamento della data di chiusura. «Non è da escludere - continua Zocchi - anche se il ministero ha già rassicurato che l’anno verrà considerato valido anche se non saranno raggiunti i 180 giorni di scuola. Riprogrammare la fine dell’anno è complicato, vuol dire spostare in avanti gli esami e ricalibrare i contratti dei supplenti».

News da Saluzzo
Saluzzo
Under 12 fuori dalla final four
sport e bocce

Under 12 fuori dalla final four

Saluzzo
La doppia vita del tassista
teatro del marchesato

La doppia vita del tassista

Saluzzo
Adesso il bus urbano si chiama con l’app
autobus urbano a saluzzo

Adesso il bus urbano si chiama con l’app

Archivio notizie
Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031