Auto fuori strisce di pochi centimetri Raffica di multe in via del Seminario rabbia degli automobilisti per il “pugno di ferro” dei civich

Auto fuori strisce di pochi centimetri Raffica di multe in via del Seminario rabbia degli automobilisti per il “pugno di ferro” dei civich
Pubblicato:
Aggiornato:

Multati perché l’auto sporgeva di pochi centimetri oltre le strisce che delimitano il parcheggio. Ha scatenato rabbia e proteste (ma anche molti commenti di sostegno alla controparte) il “raid” dei vigili urbani di Saluzzo in via Seminario, a lato di San Nicola, sabato scorso.

I civich hanno multato diversi automobilisti, che hanno lasciato l’auto regolarmente posteggiata negli stalli bianchi, ma con una o due ruote oltre la striscia che delimita l’area di parcheggio.

La scena è stata ripresa da un cittadino, Marian Spirlea, e pubblicata con un video su Facebook. Inutile dire che il video è diventato virale e ha suscitato centinaia di commenti. Via Seminario è stata oggetto di una serie di lavori di sistemazione del fondo stradale negli ultimi mesi. Prima dei lavori i posteggi erano a lisca di pesce, ora invece i nuovi stalli sono paralleli al muro. La nuova disposizione è sottolineata da una serie di cartelli posizionati all’inizio della via.

Il codice della strada è chiaro sul parcheggio all’interno delle strisce: In caso di senso unico e in assenza di strisce è lecito lasciare l’auto sul lato sinistro della carreggiata, purché ci sia spazio sufficiente al transito di un veicolo. In caso di stalli verniciati invece l’automobilista non ha alcun potere di discrezione di lasciare l’auto al di fuori di queste, dovendo rispettare gli spazi per come contrassegnati dalle stesse strisce.

Certo, prendere una multa per un’auto lasciata in un parcheggio consentito farebbe arrabbiare chiunque, tanto più sé la multa viene elevata per uno sforamento tanto minimo da far commentare ironicamente sui social che i vigili hanno avuto bisogno del Var (il replay oggi utilizzato in Serie A per chiarire un fuorigioco millimetrico) per capire se la Panda fosse o meno in multa.

Appellarsi al “buon senso” è inutile, perché non è una norma “applicabile”, anche se la via in questione è decisamente a basso volume di traffico, e peraltro sufficientemente larga per il passaggio dei veicoli.

Qualche utente si è chiesto però, come si evince dal video, perché i vigili urbani non abbiano sanzionato il furgone con entrambe le ruote oltre la linea bianca, né la Bmw parcheggiata in modo scorretto proprio di fronte all’auto dei civich.

Ampliando il raggio d’azione, viene da domandarsi perché, ad esempio, nonostante la presenza costante dei vigili di fronte all’uscita delle scuole, si assista a scene di parcheggio selvaggio in via Spielberg e via Piave per la “raccolta” dei bambini, o perché il marciapiede in piazza Risorgimento di fronte ai portici tra l’edicola e la merceria Monge sia spesso usato da posteggio.

I vigili sono pochi e controllare tutto non è possibile, proprio per questo è in parte comprensibile la rabbia degli automobilisti di via Seminario, “puniti” con 41 euro di multa, per un’infrazione da ricercare con la lente.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930