Assegnati 18 milioni per le strade provinciali
Buone notizie per le strade della Granda, uno dei maggiori crucci dell’amministrazione provinciale guidata da Federico Borgna, il quale recentemente aveva tracciato un quadro fosco per la loro manutenzione a causa dell’indisponibilità di risorse finanziarie.
A darne notizia è la deputata Pd di Borgo San Dalmazzo, Chiara Gribaudo.
«Il governo ha ripartito in tempi rapidi le risorse stanziate dalla legge di bilancio per le strade provinciali: un totale di 995 milioni di euro in 5 anni, di cui ben 18 destinati alla provincia di Cuneo. Un’ottima risposta alle richieste che il territorio ha fatto in questi mesi - aggiunge la parlamentare cuneese - che vede anche un giusto riequilibrio fra le province del Piemonte in termini di finanziamenti ricevuti».
Disponibilità che renderanno ora possibile, gradualmente, la manutenzione straordinaria della vasta rete stradale di oltre 3 mila chilometri di competenza provinciale .
«Per Cuneo - aggiunge ancora la Gribaudo - arriveranno subito 1 milione di euro, 2 milioni nel 2021 e quasi 5 milioni ogni anno fino al 2024. Ora tocca alla Provincia presentare programmi di intervento che dovranno recare concreti benefici in termini di sicurezza, di riduzione del rischio e di qualità della circolazione ai cittadini. Si tratta di un’occasione importante per la manutenzione di ponti, viadotti, segnaletica e per rimettere a nuovo tante strade ormai in condizioni pericolose. Grazie al ministro De Micheli che ha voluto questi finanziamenti e li ha messi velocemente a disposizione delle province. Ora – conclude - questi soldi vanno spesi presto e bene».