Anche i saluzzesi ad Aix per la Festa dell’Europa il programma dei “cugini”

Anche i saluzzesi ad Aix per la Festa dell’Europa il programma dei “cugini”
Pubblicato:
Aggiornato:

L’associazione dei “Piemontesi d’Aix”, in Provenza, ha tenuto, nel magnifico Salone degli Stati di Provenza del municipio di Aix, la conferenza di presentazione del programma 2020. Il presidente Jean-Philippe Bianco, originario del Saluzzese, come molti associati, figli di emigranti dalle vallate del Marchesato di Saluzzo, ha illustrato ad oltre cento soci presenti le iniziative del sodalizio che, anche quest’anno, intreccerà i suoi programmi con il territorio e la comunità saluzzese.

Dopo la conferenza di Martine Vasselin sulla storia delle cappelle del Sacro Monte di Varallo, alla presenza di Michèle Einaudi, consigliere comunale di Aix di chiari origini piemontesi, Bianco ha annunciato la gita dell’associazione ad Aigues-Mortes il 25 aprile, luogo dove si tenne il cosiddetto “Massacro degli italiani”.

La Festa dell’Europa, il 9 maggio, sarà invece festeggiata con degli amici di Saluzzo. Tra gli altri appuntamenti dell’associazione, anche un viaggio sulla costa Adriatica dal 7 all’11 settembre.

Nel 2019 una delegazione del direttivo si recò in visita a Saluzzo e alla città, incontrando il sindaco e l’amministrazione comunale. Fece anche visita alla Gazzetta di Saluzzo, sottolineando l’importanza del settimanale locale, fonte di notizie e informazioni su un territorio, il Saluzzese, mai dimenticato dagli emigranti in Provenza.

Lo scorso autunno l’associazione dei piemontesi di Aix invitò proprio un complesso saluzzese di musica tradizionale per uno dei tanti eventi di aggregazione organizzati dal sodalizio.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930