Itis Verzuolo, gli studenti diventano donatori grazie alla sensibilizzazione delle associazioni
Si sono conclusi la scorsa settimana gli incontri di sensibilizzazione alla cultura della donazione per le classi quinte dell'Itis di Verzuolo.
Questi appuntamenti costituiscono la tappa conclusiva e fondamentale dei progetti di educazione alla salute, svolti su tematiche diverse per ciascuno degli anni della scuola superiore in collaborazione con l'Asl Cn1 di e le associazioni di volontariato del territorio. "Porgi una mano, qualcuno ha bisogno di te", che all'inizio poteva sembrare il solito titolo ad effetto per attirare l'attenzione degli studenti, si è rivelato invece come la sintesi più semplice ed efficace dell'incontro.
A portare la loro esperienza Valentina Fida e Chiara Actis Grosso del Centro Servizi per il Volontariato, Angelo Caponnetto e Franco Fallo per l’Avis, Giovanni Disdero e Chiara Tuninetti per l’Admo, Marco Galliano e Bruno Vottero per l’Aido.
Eliana Brizio, docente di religione presso gli istituti verzuolesi: «Tanti studenti, divenuti maggiorenni, hanno avuto la possibilità di capire cosa fare per dare il proprio contributo al cambiamento positivo della società. È bello aver riscontrato da subito la disponibilità di un bel numero di loro a informarsi sui tempi e sui modi della donazione del sangue e a iniziare l'iter della tipizzazione per l'iscrizione all'Admo, che i medici effettueranno nelle prossime settimane».