L’esercito rosa rilancia Manta Sarà un 2020 pieno di eventi AL LAVORO PER OLIMPIADI DEI COMUNI E MANGIAMANTA
C’è un paese che prova a resistere alla crisi economica e ai nefasti effetti, sul turismo e sul commercio, del Coronavirus. E lo fa attraverso la nuova generazione di amministratori locali, professionisti, operatori e volontari. Manta, isola felice del Saluzzese, mostra su più fronti una tenuta provvidenziale e guarda a questo 2020 con fiducia ed entusiasmo. Sono soprattutto le donne a segnare questo cambio passo e a raccontarci quali progressi si registrano negli ultimi mesi nel piccolo paese, meno di 4 mila abitanti, all’ombra del castello. L’ “esercito rosa” di Manta è costituito da Ivana Casale, Beatrice Sacchi e Silvia Cavallero.
Sia per quanto riguarda il Castello, bene storico di inestimabile valore e grande catalizzatore turistico, sia in paese, a fare la differenza sono stati gli eventi. Nella dimora storica gli appuntamenti tematici sono diventati pressoché settimanali. A valle la nuova e giovane Pro loco, nata a giugno, è riuscita tenere in piedi e rilanciare alcune iniziative tradizionali: la festa patronale di San Leone è stata potenziata rispetto agli ultimi anni, i Mercatini di Natale sono stati fermati solo dal maltempo e il Carnevale è tornato ai fasti del passato con due appuntamenti in piazza e alla palestra della Gerbola. Ma tanto altro è in cantiere.
COMUNI PER LO SPORT
In questo 2020 la grande novità, per la quale il “sistema Manta” è chiamato ad uno scatto ulteriore sarà l’organizzazione di Comuni per lo Sport, la biennale “olimpiade” di sport, arricchita da gare singolari e spettacoli coordinati da Daniele Micheletti. Rispetto al passato, in cui le gare venivano organizzate in tutti e 12 i Comuni aderenti, in questa edizione, da metà maggio al 7 giugno, tutte le sfide e gli spettacoli saranno concentrati in paese. Dicono dal Comune: «Sarà un'ottima occasione per tutte le attività mantesi, le quali sapranno cogliere al meglio l'occasione e offrire prodotti e servizi di qualità».
TORNA IL MANGIAMANTA
È ufficiale: il 2 giugno tornerà il MangiaManta. A riprendere le redini di una storia che si era interrotta alle 22esima edizione nel 2018 sarà la nuova Pro loco, guidata da Beatrice Sacchi. Che conferma: «È un evento che contraddistingue il nostro paese. Era nostra intenzione riproporre la passeggiata eno-gastronomica che un quarto di secolo fa i i nostri predecessori idearono, richiamando sulla collina di Manta in questi anni oltre 30 mila persone».
MANTA DA SCOPRIRE
Ma c’è un banco di prova importante prima di Mangiamanta e Comuni per lo Sport. Domenica 22 marzo è in calendario uno degli eventi che riunisce un po’ tutte le anime del paese, capace di portare (vista la contestuale apertura gratuita del castello per le Giornate di Primavera del Fai) migliaia di persone: Manta da scoprire.
L’assessore alla Cultura, Sport e Commercio Ivana Casale non ha dubbi: «Sarà un'occasione per tutti i commercianti e le aziende mantesi di partecipare in modo attivo alla buona riuscita di questo evento».
LE AZIENDE TENGONO DURO
In risposta al pessimismo generalizzato e alla sfiducia che trapela anche dai media, il commercio locale mantese cerca soluzioni “in rete” e si rinnova nei volti. L’assessore Casale sta svolgendo un tour nei vari esercizi commerciali e nelle aziende per promuovere la sua iniziativa, volta a dare maggiore visibilità alle imprese locali: «Verranno inseriti all'interno del sito turistico. Ogni imprenditore sarà in vetrina sul portale orientato alla promozione delle bellezze territoriali, che raccoglie grande interesse visto anche l’effetto-traino del Castello. Chiunque potrà così proporre ai 40 mila turisti in visita al paese i proprio prodotti. Con una password dedicata sarà possibile per ciascuno accedere alla propria area e aggiornare il profilo».
ENTUSIASMO E VITALITA’
Ivana Casale è alla prima esperienza in ambito comunale e ha subito voluto far sentire la propria presenza: la raccolta dei dati per il sito è diventata occasione per approfondire la conoscenza del tessuto produttivo. Racconta: «Ho percepito una vitalità inattesa. Negli ultimi 12 mesi, a fronte di 9 chiusure, di cui una parte per pensionamento, abbiamo registrato l’ingresso di 10 nuove realtà commerciali. Ci sono poi stati sei subentri in attività già avviate, ad esempio alla cartoleria e al chiosco, ma anche tra parrucchieri ed estetisti: un cambio generazionale che porterà una ventata di entusiasmo e di voglia di fare. Nel 2020 sono previste aperture per due medie strutture».
La Pro loco, coordinata dall’assessorato, ha preso in mano le redini del concorso natalizio “Mi cato a Manta”, nato per fare sistema tra i negozi e favorire, attraverso una lotteria con ricchi premi, l’acquisto “sotto casa”. Un’iniziativa che ha raggiunto il record di partecipanti da quando, 13 anni fa, fu ideata: ben 23 esercizi.
SOSTEGNO AI COMMERCIANTI
Il Comune di Manta ha predisposto all’interno del bilancio una voce di spesa destinata all'erogazione di contributi, commisurati all'entità delle tasse locali, per il sostegno delle attività economiche inerenti il commercio, l'artigianato e il turismo. L’assessore Casale: «In virtù del decreto legge 30 ter del l’aprile 2019, potranno beneficiare dell'agevolazione gli esercenti che procederanno all'ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi».