Dopo l’addio di Milva, Costigliole al bivio Carrino: io disponibile. Brocchiero ci pensa
La scelta di Milva Rinaudo, ex sindaco e attuale vicesindaco, di non ricandidarsi alle comunali di fine maggio, non poteva lasciare indifferenti gli ambienti politico-amministrativi costigliolesi in considerazione del fatto che mancano ormai tre mesi al ritorno alle urne.
Chi non si mostra sorpreso più di tanto della scelta della collega è l’assessore Nicola Carrino: «Milva lo aveva comunicato al sindaco e ne aveva parlato in una riunione di maggioranza. Non è una sorpresa - afferma l’assessore - perché a seguito del suo nuovo incarico professionale di dirigente scolastica già nei mesi scorsi aveva fatto presente al gruppo di una minore disponibilità di tempo da dedicare agli impegni in municipio. Per cui - osserva Carrino - è una decisione che non va a stravolgere le scelte di questi mesi, nel senso che era attesa».
Quali sono però le conseguenze nel momento in cui si comincia a pensare alla formazione delle liste e a chi potrà guidarle?
Ricordiamo che anche il sindaco uscente Livio Allisiardi ha annunciato che non intende riproporre la propria candidatura per un secondo mandato. Tuttavia, dopo l’ufficialità della rinuncia da parte di Milva Rinaudo, lo stesso Allisiardi avrebbe manifestato agli amici la disponibilità a riconsiderare la sua posizione per poter mandare avanti il progetto di circonvallazione che ha elaborato - trovando il sostegno di numerose aziende private - e portato sui tavoli di Provincia e Regione. Un ripensamento di Allisiardi costituirebbe ovviamente una novità rilevante, capace di rimescolare le carte sulla scena amministrativa locale.
Spiega Carrino: «Si delinea, ad oggi, una lista di continuità con l’attuale gruppo di maggioranza e, da quello che so, una lista di Sergio Brocchiero. L’esperienza del gruppo “Futuro Comune” – dice ancora Carrino - è certamente da proseguire, sia per quello che è stato fatto, sia perché ci sono alcuni progetti importanti in itinere da portare avanti. Al momento, comunque, la nostra priorità deve essere quella di chiudere bene questo mandato. Quindi dobbiamo lavorare sodo fino alla fine della consiliatura».
«Sicuramente - sostiene Carrino - ci faremo trovare pronti al momento delle elezioni per dare continuità a quanto fatto in questi anni, anche col necessario rinnovamento. La mia candidatura - ammette - è una possibilità, ma per il momento mi interessa chiudere al meglio questi cinque anni. Nel corso del mese di marzo - conclude - abbiamo ancora una serie di decisioni importanti da portare a termine per completare gli impegni assunti cinque anni fa».