L’Avis lancia un appello «Non smettete di donare»

L’Avis lancia un appello «Non smettete di donare»
Pubblicato:
Aggiornato:

Da diversi giorni si segnala un calo delle donazioni di sangue in tutta Italia, dovuto principalmente alla paura del Coronavirus. Se il trend dovesse continuare, si rischiano gravi ripercussioni sulle terapie necessarie ad oltre 1800 pazienti al giorno in tutta Italia, che necessitano di trasfusioni di sangue. Per questo le associazioni del sangue lanciano un appello agli associati: chi non è considerato a rischio di contagio ed è in buona salute può andare tranquillamente a donare, contattando prima il punto di raccolta per evitare affollamenti.

«Le angosce sono ingiustificate. Dal sangue non si trasmette alcun contagio, non fermate le donazioni» la voce del presidente dell'Avis nazionale Gianpietro Briola. Il presidente provinciale Flavio Zunino esorta tutti i donatori a recarsi al centro trasfusionale, o nelle unità di raccolta, per effettuare la propria donazione di sangue: «Non c’è motivo per preoccuparsi, la salute dei donatori è salvaguardata e il vostro gesto salva-vita oggi è ancora più importante».

Le cure negli ospedali non cessano mai, come anche la necessità di sangue ed emoderivati: per questo è fondamentale non farsi prendere dal panico e continuare con costanza l’opera di volontariato verso il prossimo. Per poter donare è necessario essere in buona salute e non avere sintomi o postumi di influenza, febbre o raffreddore.

Le associazioni sono impegnate anche a garantire, a tutto il personale operante presso le Unità di raccolta, la diffusione capillare e costante delle informazioni inerenti all’applicazione delle indicazioni fornite dal ministero della Salute per la sanificazione e la disinfezione degli ambienti.

Proprio con l’obiettivo di ridurre i rischi e garantire la massima sicurezza nelle procedure trasfusionali, le associazioni nazionali hanno realizzato un algoritmo per la chiamata dei donatori: uno schema che contiene quattro rapide domande da presentare telefonicamente al potenziale donatore e verificare, così, che vi siano le condizioni adatte per programmare una donazione.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930