Le Giornate Fai di Primavera a maggio
Le “Giornate Fai di Primavera”, la più grande festa di piazza dedicata ai beni culturali, posticipa il consueto appuntamento primaverile al mese di maggio, una decisione resa necessaria dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19.
«L’appuntamento - spiegano dal Fai - è rinviato perché crediamo che questo festoso ritrovarsi sia il modo migliore per reagire alle difficoltà di queste settimane e rimettere in moto l’Italia dell’arte e della cultura. Per questo il 9 e il 10 maggio vi invitiamo ancora più numerosi nelle piazze, per sostenere l’Italia più bella e dare nuova forza, insieme, al nostro patrimonio culturale grazie all’amore per l’arte, per la natura e all’inesauribile voglia di scoprire le meraviglie del nostro Paese».
Ogni anno, dal 1993, il primo weekend di Primavera i volontari del Fai organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese.
Una grande festa dei Beni Culturali aperta a tutti e alla quale in 27 anni di storia hanno partecipato più di 11 milioni di Italiani che hanno avuto l'opportunità di visitare oltre 13 mila luoghi spesso inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in più di 5 mila città di tutta Italia.
Nel Saluzzese le giornate Fai sono simboleggiate dal castello di Manta, uno dei luoghi simbolo dell’associazione, visitato ogni anno da decine di migliaia di persone.