Apertura porte automatica Missione diventa hi-tech
Visita guidata automatizzata alla cappella di Missione: è questo il progetto sostenuto dalla giunta comunale di Villafranca con un contributo di circa 3300 euro. Si tratta di un sistema proposto dalla Regione ecclesiastica Piemonte e Valle d’Aosta, con il sostegno della Fondazione Crt, con cui si intende creare una rete di siti visitabili in piena autonomia.
Il principio del progetto si basa su una applicazione per smartphone con cui è possibile prenotare la visita nei giorni precedenti. Giunti sul posto basterà inquadrare un Qr Code che, oltre all’apertura automatica delle porte del sito, avvierà una visita guidata con audio in diverse lingue. Sarà come avere sul posto una guida esperta, insieme ai custodi con le chiavi.
Tra i siti proposti c’è stata la cappella di Missione di frazione San Giovanni, già protagoniste delle fotografie di copertina di una edizione delle Pagine bianche della provincia di Torino, oltre che di mostre e studi. Una tra tutte è la mostra fotografica del compianto Augusto Cantamessa, il fotografo pinerolese che fotografò gli affreschi della cappella a distanza ravvicinata con apposite impalcature, rendendo un punto di vista del tutto inedito per la chiesa di Villafranca.
A parziale copertura delle spese di investimento per “Chiese a porte aperte”, l’amministrazione di Villafranca ha deciso così di aderire al progetto mettendo a disposizione la cifra di 3300 euro.