Cavour, l’ora dei conti
Giovedì alle 21 la nuova giunta del sindaco Sergio Paschetta porterà in consiglio comunale il primo bilancio di previsione della sua amministrazione. L’approvazione del documento finanziario annuale, e triennale, sarà uno dei 15 punti all’ordine del giorno di una seduta che si preannuncia ricca di contenuti.
La giunta Paschetta, dopo 8 mesi di “amministrazione ordinaria” in cui si lamentava la limitata possibilità di manovra finanziaria («Le casse sono praticamente vuote e non c’è possibilità di investimento, almeno in quest’esercizio finanziario», aveva chiosato la nuova maggioranza all’indomani dell’insediamento) potrà presentare le prime idee del proprio piano di investimenti.
Nel corso del Consiglio verrà prorogata la convenzione per la forma associata di segreteria comunale con i comuni di Envie, Campiglione, Garzigliana, Osasco e Macello per la conferma dell’attuale responsabile Luisa Silvestri.
Altro passaggio in aula riguarderà la nomina dei rappresentanti della commissione viabilità: un organo consultivo che si dovrà occupare di dare un nuovo assetto viario soprattutto al centro storico cittadino, “ingolfato” dal problema parcheggi e dai sensi unici.
Dopo una serie di punti tecnici dedicati all’urbanistica (tra cui il rinnovo della cava d’inerti “Mezzaluna” di Cave Gallo, il consiglio comunale si chiuderà con l’approvazione del regolamento del complesso abbaziale e museale Santa Maria e la nomina della figura di un direttore del complesso, la cui scelta cadrà probabilmente su un funzionario dell’ente municipale.
Infine spazio alle comunicazioni. l’ingresso all’aula consigliare (al momento) pare consentito, ma toccherà alla polizia municipale verificare l’osservanza delle regole dettate dall’emergenza sanitaria, e mantenere la distanza di almeno un metro tra i presenti in sala.