I consigli di Octavia
Octavia è giovane, e forse per questo, pur trattandosi di un’associazione, è già “nata digitale”. Il sodalizio che raggruppa quindici comuni della pianura nelle “terre di mezzo” tra Cuneo e Torino, tra Monviso e Langhe, ha iniziato a pubblicare sulla propria pagina Facebook “Io resto a casa - I consigli di Octavia”.
Si tratta di un curioso viaggio nel tempo e nei territori di pianura, un modo per scoprire attraverso suggerimenti e video le curiosità e le eccellenze di Octavia.
«In questi giorni in cui è fondamentale restare in casa - scrivono dall’associazione - nel nostro piccolo vogliamo fare la nostra parte e consigliarvi video, letture e storie da scoprire, naturalmente sui comuni dell'associazione».
Il viaggio virtuale parte da Moretta, uno degli ultimi Comuni entrati a far parte di Octavia, e aggiuntosi a Cardè, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Manta, Murello, Polonghera Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova Solaro e Vottignasco.
L’omaggio di Octavia è al cappone di Moretta, protagonista da oltre 400 anni di una fiera che si tiene ogni anno nel mese di dicembre.
«Partiamo oggi - scrive Octavia - suggerendovi la visione di questo video che, attraverso le testimonianze di Secondina Villosio, Maria Grazia Bussi, Suppertino Giovanni Battista, Aurelio Millone e Lucia Bruno, racconta le pratiche tradizionali che per secoli hanno dato vita ai capponi nella comunità di Moretta».
La seconda puntata ha avuto per protagonista un altro degli ultimi Comuni entrati a far parte del circuito, Revello.
«Oggi vi prendiamo per la gola – dicono da Octavia - suggerendovi la visione di questo breve video dello scorso ottobre che vi permetterà di conoscere i prodotti di Revello che a inizio febbraio hanno ottenuto la certificazione De.Co., ovvero di denominazione comunale».
Tutti gli appassionati di sport troveranno inoltre uno dei più bei momenti che ha visto protagonista un grande campione delle terre di Octavia. Si tratta di Maurizio Damilano e del video relativo alla sua vittoria alle Olimpiadi di Mosca del 1980.
Il marciatore, partendo da Scarnafigi, arrivò a conquistare un oro olimpico a Mosca nel 1980 e due ori mondiali nel 1987 e nel 1991.
«Rivivete con noi i momenti decisivi della conquista del titolo olimpico a Mosca - è il commento dell’associazione - e non dimenticate di segnare in agenda la data di domenica 24 maggio 2020, quando Scarnafigi ospiterà ancora una volta il Fitwalking sulle strade dei campioni».