Sangue, è boom di donazioni
Mai come i questi giorni tutte le associazioni che si occupano della raccolta del sangue fanno squadra per sostenere il servizio sanitario, cercando di motivare i donatori ad “allungare in braccio” perché proprio in queste ore la richiesta di sangue da parte degli ospedali del Nord Italia è enorme.
La popolazione ha risposto alla grande. Lo conferma anche il video che il dottor Marco Lorenzi, direttore del centro trasfusionale dell’Asl ha diramato ai capigruppi e diffuso sui social.
A Manta sabato non è stato possibile effettuare i prelievi a tutti coloro che si sono presentati al momento organizzato dalla Fidas locale, perché non vi erano dispositivi e personale a sufficienza. Per questo i donatori sono stati invitati a partecipare alle prossime raccolte sul territorio. La prima in ordine di tempo è a Revello. Il Gasm ha raddoppiato i prelievi per questa settimana, sabato 21 e domenica 22 e ha previsto una raccolta straordinaria domenica 29 marzo. La sala prelievi sarà allestita presso la sede di piazza Garelli 33.
Importante, chi dona presso le associazioni non deve prenotare. Chi si reca in ospedale invece sì (escluso l’ospedale di Saluzzo perchè adibito a Covid-19).
Il direttivo Gasm presieduto da Giuseppe Audisio, annuncia di aver rinviato l’annuale festa di primavera dei donatori a data da definire. La cifra del pranzo verrà destinata ad acquisti per gli ospedali.