Vittorio Emanuele II, che profumo!
In occasione dei 200 anni dalla nascita di Vittorio Emanuele II, avvenuta a Torino il 15 marzo 1820, la creatrice di profumi Carmelina Guastamacchia Novembre ha ideato un’essenza dedicata al primo Re d’Italia.
Dopo il profumo ispirato, lo scorso anno, a Leonardo da Vinci, per commemorare i 500 anni dalla sua morte, è la volta di "Vittorio Emanuele II, il re che unì l'Italia" come recita il titolo della mostra inaugurata il 4 marzo nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, attualmente chiusa al pubblico come disposto dal decreto governativo per fronteggiare l’emergenza sanitaria.
«Ho creato questo profumo – spiega Carmelina Novembre - attraverso delle essenze che vanno dalle regioni del nord fino a quelle del sud, proprio per omaggiare il primo Re d’Italia. Sono partita dalla menta del Piemonte alla quale ho aggiunto il bergamotto di Calabria e il limone di Sicilia. Nasce così una fragranza dalle note agrumate che possono essere “indossate” sia dall’uomo che dalla donna».
Il profumo è stato presentato durante l’inaugurazione della mostra dedicata al “Re galantuomo” da Carmelina Novembre alla presenza delle autorità e dal principe Sergio di Jugoslavia con l’Arciduca Martino d’Austria-d’Este.
Carmelina è “un naso”, ovvero una creatrice di profumi assieme alle figlie, Idia e Giusi. Nel loro negozio di ottica e profumeria di Bagnolo, chiamato “Sorelle Novembre”, si possono trovare tutte le fragranze dedicate alle persone famose, cui ora si va ad aggiungersi anche quella dedicata a Re Vittorio Emanuele II di Savoia.