Il Consiglio comunale dei ragazzi viaggia su Internet
I 64 candidati del Ccr (Consiglio comunale dei ragazzi) non potendosi presentare direttamente ai loro compagni di scuola-elettori, visto l’attuale emergenza sanitaria, si sono fatti conoscere attraverso un video su Youtube, coordinati dagli operatori del Comune.
Ognuno di loro è stato ripreso dai propri familiari in casa e si è “raccontato”.
Nel video, che dà il via alla campagna elettorale, oltre agli interventi dei candidati, ci sono anche le proposte di tutte le 34 classi che hanno aderito al progetto con oltre 700 alunni. Alla fine dei singoli video le classi hanno parlato degli eventi che hanno ideato. Tra questi la valorizzazione delle aree verdi cittadine, la cultura e lo sport.
Le classi che possono partecipare all’elezione del Ccr vanno dalla quarta della scuola Primaria alla classe seconda delle Medie.
«Diventano consiglieri - spiega - l’operatrice didattica del progetto Nadia Chiari - gli studenti più votati in ogni plesso scolastico di Saluzzo che fanno parte dell’Istituto comprensivo: quattro per le primarie e due per le medie. Saranno eletti 24 ragazzi e i seggi saranno divisi equamente tra maschi e femmine. Nelle prossime settimane faremo sapere a tutte le famiglie degli alunni delle classi partecipanti, le modalità per votare».
Verrà inserita sul registro online dell'Istituto Comprensivo la scheda elettorale dove ogni genitore potrà accedere e votare.
Per votare ogni elettore dovrà selezionare 2 candidati presenti nella scheda. Il video è visibile sul Youtube ed è intitolato “Ccr-videoconferenza 2020”.