Al Museo Egizio, passeggiate online con il Direttore

Al Museo Egizio, passeggiate online con il Direttore
Pubblicato:
Aggiornato:

Dallo scorso 8 marzo il Museo Egizio di Torino è chiuso al pubblico, come da disposizioni governative. I biglietti acquistati in precedenza potranno essere rimborsati o prorogati nella loro validità ma, nell’attesa di tornare a passeggiare tra le prestigiose sale di uno dei luoghi più interessanti al mondo in fatto di storia e cultura, è possibile fare visite virtuali. Accompagnati dal Direttore Christian Greco.

Il Museo si è velocemente organizzato per tour virtuali e descrittivi, attraverso una serie di puntate video disponibili sul canale YouTube «Museo Egizio» raggruppate sotto la voce «Le Passeggiate del Direttore», accanto a numerosi altri video. Due episodi a settimana, della durata di circa dieci minuti, saranno pubblicati nei mesi di marzo e aprile nelle giornate di giovedì e sabato, per restare in seguito sul canale. Spiega Greco: «Il Museo è di tutti e da oggi vogliamo renderlo ancora più visibile regalando a chiunque voglia una passeggiata. Potrete conoscere insieme a me sala dopo sala, soffermarvi sugli oggetti, capire la storia degli artefatti che qui sono arrivati, capire la storia che da 200 anni ci caratterizza».

Sono già consultabili gli episodi «L’Egitto e i Savoia» e «Sekhmet, i colossi di Memnon e la Iside di Copto». Tra le altre iniziative recenti, anche la serie dei video dedicati ai più piccoli, sempre sullo stesso canale YouTube, titolata «La Stelevisione», in cui i bambini intervistano gli egittologi.

Il Museo Egizio di Torino è il più antico del mondo ed espone, tra i suoi reperti, 24 mummie umane, 17 mummie di animali, un papiro lungo 18,47 metri, la statua di Sethi II del peso di 5 tonnellate. La strada per Menfi e Tebe passa da Torino.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930