Moretta piange nonna Caterina Villafranca, scomparso Laforet
Dolore e cordoglio a Moretta e Villafranca per la scomparsa di due persone conosciute nelle rispettive comunità, vittime del Covid-19.
Moretta piange Caterina Gandolfo vedova Corvi. La signora, 78 anni, era stata la prima morettese a contrarre il Covid-19. Ricoverata nelle strutture ospedaliere della provincia, ha ceduto negli scorsi giorni.
Ad annunciarne la morte i figli Germana e Pier Alfio con la moglie Cristina e i nipoti Filippo e Carlotta. La salma è stata tumulata in forma strettamente privata seguendo le indicazioni della Regione per il contenimento del contagio. La sua tomba si trova al cimitero comunale di Moretta.
A Villafranca è in lutto la grande famiglia dei Sinti che ha perso una figura di riferimento, Michele Laforet, 82 anni, noto in tutta la zona.
Laforet era risultato positivo al coronavirus alcune settimane fa e da circa 15 giorni era ricoverato in ospedale a Pinerolo a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute.
È morto venerdì 3 aprile.
Giostraio d’estate e specializzato nella raccolta del ferro vecchio durante la brutta stagione, Laforet era arrivato a Villafranca oltre cinquant’anni fa, stabilendosi con la famiglia nella frazione Madonna degli Orti, diventando anche una delle anime del piccolo borgo.
Persona carismatica e di grande acume, era una delle figure più rispettate tra i Sinti della zona. Lascia la moglie Felicita Dellagaren e i figli Francesca, Giuseppina, Ciro, Carla, Olga e David.
CARDE’ E SCARNAFIGI
Mercoledì scorso il sindaco Matteo Morena ha comunicato alla popolazione il rilevamento di un primo caso accertato di coronavirus in paese. «La comunicazione - ha dichiarato - è giunta dall’Asl. Si tratta di una persona relativamente giovane, con meno di 50 anni. Al momento le sue condizioni di salute non sono gravi». Il resto del nucleo famigliare, composto da tre persone, è in isolamento fiduciario.
Stessa situazione a Scarnafigi, isola felice fino a questo momento che si ritrova a fare i conti con il primo caso positivo.
Nei giorni scorsi in paese si è svolta la sanificazione delle strade ad opera del consorzio Csea, in collaborazione con la ditta San Germano.
Il sindaco ha ribadito la necessità del rispetto delle regole, e invitato, soprattutto la popolazione anziana, a usufruire del servizio di consegna della spesa a domicilio.