A Sampeyre obbligo di mascherine
E’ in vigore a Sampeyre la nuova ordinanza che rende obbligatorio lo spostamento sul territorio comunale e l’accesso agli esercizi commerciali muniti di mascherine e guanti monouso. Il sindaco Domenico Amorisco ha preso questa iniziativa - poi adottata praticamente in tutto il Piemonte - per aumentare ancora le misure di protezione, impegnando nel contempo il Comune a fornire i dispositivi necessari.
Recita l’ordinanza: «E’ fatto obbligo per chi si allontana dalla propria residenza o domicilio per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute di indossare adeguate e specifiche mascherine a protezione delle vie respiratore. E’ fatto obbligo per l’accesso agli esercizi commerciali, farmacia, uffici pubblici, postali e bancari di indossare mascherina e guanti monouso. E’ fatto obbligo a tutti i soggetti che operano e lavorano presso gli esercizi commerciali, farmacia, uffici pubblici, postali e bancari di indossare mascherina e guanti monouso».
A ciascuno dei 12 esercizi commerciali autorizzati è stato consegnato un kit di cinque mascherine, da distribuire gratuitamente ai clienti temporaneamente sforniti. Al Ricovero San Giuseppe di Sampeyre, su apposita richiesta, sono state consegnate 20 mascherine.
Precisa Amorisco: «Le assegnazioni sono state fatte sulla base delle ridottissime disponibilità di mascherine. Avendo la disponibilità proseguiremo la distribuzione».