Busca: salgono a 8 i contagiati da Coronavirus Villafalletto: primo morto, stretta sugli acquisti
Giovedì sera il sindaco Giuseppe Sarcinelli ha dato notizia del primo decesso tra i residenti di Villafalletto per le complicanze legate al Covid-19: la vittima è Aldo Viada, ospite dell’ospedale di Saluzzo. Tre le positività emerse fin qui nel Comune, oltre al deceduto: un residente è in isolamento domiciliare e una coppia è ricoverata all’ospedale di Saluzzo per aver contratto il virus in servizio ospedaliero.
La settimana scorsa è stato revocato il provvedimento di quarantena disposto al campo nomadi, eccezion fatta per tre nuclei famigliari ancora in isolamento per motivi precauzionali.
BUSCA
Salgono a 8 a Busca i contagiati da Covid-19. In isolamento domiciliare nella cittadina sono 29 persone. Ci sono, per fortuna, anche novità positive: sono infatti una trentina i pazienti che hanno concluso, dopo due settimane, in modo positivo il periodo di isolamento richiesto dal protoccollo sanitario.
BONUS SPESA
Sia a Busca sia a Villafalletto, attraverso il lavoro di assessori e dipendenti comunali, sono stati predisposti i documenti per accedere ai buoni spesa, che verranno assegnati ai nuclei familiari in situazione di emergenza alimentare, con priorità per coloro che siano privi di ogni altro sostegno pubblico.
I residenti di Busca hanno avuto tempo fino a martedì per compilare il modulo (presente sul sito del comune) e consegnarlo in via telematica o cartacea. I buoni spesa saranno utilizzabili negli esercizi commerciali che daranno nei prossimi giorni la disponibilità a partecipare a questa misura e che saranno pubblicati sul sito comunale.
Modalità simile è stata adottata da Villafalletto. Il modulo di autodichiarazione, accompagnato dalla fotocopia della carta di identità, permetterà di accedere ai prodotti degli esercizi convenzionati (lista in aggiornamento su facebook e sito istituzionale).
VIGILANZA SULLE RICHIESTE
Il sindaco Pino Sarcinelli garantisce una verifica certosina delle richieste pervenute al palazzo municipale: «Non sarà un assalto alla diligenza, ma una distribuzione oculata di risorse economiche che hanno finalità ben precise».
MASCHERINE IN DONO
Intanto sono in distribuzione le mascherine antigoccia donate da Ipotesi Sportswear. Nella loro busta il Comune ha inserito ulteriori informazioni su utilizzo, lavaggio e durata dei presidi. La seconda fornitura ha un colore diverso ma è dello stesso tipo (medesimo uso) della precedente.