Credito d’imposta per canoni di locazione i nostri soldi
Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 riconosce alle imprese un credito d'imposta pari al 60% delle spese sostenute per il mese di marzo 2020 per i canoni di locazione relativi ad immobili di categoria catastale C/1 (negozi e botteghe). Si fruisce del credito portandolo in compensazione nel modello F24.
La norma non dice espressamente se, per poter beneficiare del credito, l'imprenditore debba avere effettivamente pagato il canone: è perciò intervenuta la circolare n. 8/E del 3 aprile 2020 a chiarire il dubbio, riflettendo sul fatto che la misura si propone “di ristorare il soggetto dal costo sostenuto costituito dal predetto canone”; in coerenza con il proposito del legislatore - conclude l'Agenzia delle entrate - il credito d'imposta spetta solo se si è effettivamente pagato il canone.
Il medesimo documento di prassi precisa poi che il credito d'imposta si applica esclusivamente alle locazioni di fabbricati C/1; pertanto, non si può estendere alle locazioni di immobili diversi dal C/1, anche se destinati ad uso commerciale.
in Carmagnola