Riapre il mercato alimentare Distribuiti i primi buoni spesa
Martedì 14 aprile è stato riaperto il mercato settimanale di Villafranca in piazza Vittorio Veneto per i soli banchi alimentari. L’area mercatale è stata transennata con un solo accesso per l’ingresso e uno per l’uscita.
L’accesso è contingentato mediante la vigilanza del gruppo comunale di Protezione civile, in modo da far rispettare le misure minime di sicurezza tra le persone.
Chi accede all’area mercatale, ha l’obbligo di indossare i guanti e la mascherina previa misurazione della temperatura corporea. Viene raccomandato l’accesso a persone under 65; possono accedere anche gli over 65 solo per acclarata necessità. L’obbligo di accesso è per un solo componente per nucleo famigliare.
«Invitiamo i villafranchesi - spiegano i membri dell’amministrazione comunale - a non trattenersi oltre il tempo necessario per gli acquisti e a non sfruttare l’occasione per un’uscita, anche se non necessaria alla spesa alimentare».
«Fiducioso della vostra collaborazione - aggiunge il sindaco Bottano -, vi rinnovo l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi aperti al pubblico, di mantenere le distanze di sicurezza, di uscire di casa solo per motivate esigenze e di rispettare tutte le altre restrizioni ministeriali, regionali e comunali, non perché imposte e a rischio sanzione ma per senso civico e di responsabilità verso la salute di noi stessi e del prossimo. Rispettando le regole, ponderatamente potremo ritornare alla normalità, dettando tempi, modi e luoghi».
BUONI SPESA
Venerdì scorso sono stati consegnati i primi bonus alimentari a circa 60 famiglie, per un importo totale di 7 mila euro circa. Inoltre, la Pro loco, la Protezione civile e l’Oratorio hanno già consegnato più di 100 borse alimentari.
«Si invitano - sottolinea la vice-sindaco Marina Bordese - i richiedenti a compilare la domanda in modo preciso e a non rilasciare dichiarazioni mendaci. Ringraziamo le aziende villafranchesi che hanno offerto i loro prodotti per questa iniziativa benefica e le donazioni effettuate per la raccolta fondi, che hanno superato la cifra di 20 mila euro, per l’acquisto di materiale consegnato agli ospedali di Saluzzo, Savigliano e Pinerolo, alla Croce Rossa di Vigone e alla Croce Verde di Pinerolo».
La raccolta fondi continua presso gli esercizi commerciali di Villafranca o tramite versamento all’iban IT 77 T 06175 31152 000000166880.