La canzone di Rossana vola su You tube
I rossanesi non si sono accontentati dell’inno di Mameli serale diffuso dall’impianto di Bruno Carpani, anima della Pro loco, con la variante del sabato dedicata alla canzone del paese, “Vieni con me a Rossana”. Anzi, prendendo lo spunto proprio dal brano che Beppe Cravetto scrisse e il maestro Mario Piovano musicò nel 1969, hanno prodotto - grazie allo stesso Carpani e a Wanda Burzio - un’edizione speciale della canzone su You tube. E’ postata sul sito ufficiale della Pro loco col titolo “Vieni con me a Rossana suonata e cantata dai rossanesi nei tempi del coronavirus”.
Nel filmato scorrono le immagini di decine di cantori, piccoli e grandi, ragazzi e ragazze e intere famiglie, che si alternano nell’interpretare i versi imparati a memoria e trasmessi di padre in figlio.
Anche l’autore Beppe Cravetto fa la sua apparizione, come due arzille nonnine del paese, Rita Bastonero e Luciana Barile. Particolarmente toccanti le parole che ricordano il momento più buio di Rossana, l’incendio del 12 luglio 1944: «Quante lacrime abbiamo versato / quando un dì ti abbiam vista bruciare / quante volte anch’io ho pregato / che la pace potesse tornar».
Ora il nemico è un virus, che i rossanesi vogliono esorcizzare con la loro operazione-ottimismo.