Il 5% dei verzuolesi chiede il bonus

Il 5% dei verzuolesi chiede il bonus
Pubblicato:
Aggiornato:

Cinque famiglie su 100 dichiarano di essere in una situazione di indigenza. A Verzuolo la distribuzione dei primi “buoni spesa”, messi e disposizione dal governo per contrastare il disagio sociale durante la pandemia, è un test importante per comprendere lo stato di salute della comunità e scoprire dove si trovano le vere sacche di povertà di un paese. Se Comuni e consorzio Monviso Solidale sono riusciti nel non semplice compito di vagliare in pochi giorni le domande e mappare realisticamente le famiglie più disagiate, da questo esperimento potrebbe derivare un utile strumento di valutazione delle politiche sociali, che sicuramente andrà affinato nelle prossime settimane, in vista di una seconda tranche di aiuti. È opinione diffusa infatti che, nonostante il battage mediatico, non tutti i reali fruitori di questa misura ne abbiano fatto richiesta, sia per ignoranza sia per timore della burocrazia.

84 DOMANDE, 53 ACCOLTE

Sono state 84 le domande presentate dai verzuolesi per i ticket destinati all’acquisto di generi alimentari e di prima necessità. Di queste, 53 sono quelle andate a buon fine e hanno ricevuto la scorsa settimana buoni alimentari per una durata di 3 settimane.

TEMPI BREVI

Dichiara il sindaco Giancarlo Panero : «Benché il Comune sia sotto organico di personale, siamo riusciti a erogare in tempi brevi questo importante aiuto. Ringrazio il personale, il consorzio Monviso Solidale e, per la consegna, la Protezione civile».

16 DOMANDE RESPINTE

Dieci, invece, le domande respinte. Sei quelle in sospeso perché la domanda è incompleta; gli interessati saranno ricontattati dagli uffici. Ci sono poi 15 richieste che saranno rivalutate a maggio, perché la situazione economica attuale risultava invariata e non emergenziale.

COME FARE RICHIESTA

Chi è dotato di una stampante può scaricare e compilare il modulo dal sito istituzionale del Comune. Si può anche ritirarne una copia sul banchetto messo a disposizione dal Comune davanti al municipio (piazza Martiri della Libertà 1) o davanti al consorzio Monviso Solidale in piazza Willy Burgo 4. È possibile avere consulenza telefonica con gli operatori del Comune (0175-255113/114) o con gli operatori dei servizi sociali del Consorzio (0175-87162) per avere indicazioni sulla compilazione. La domanda può essere depositata nelle apposite cassette messe a disposizione davanti al municipio, via email a protocollo@comune.verzuolo.cn.it oppure verzuolo@monviso.it o via Whatsapp al 348-7051852. A una persona spettano, ogni settimana, 50 euro, a 2 persone 70 euro, 3 persone 90 euro, a 4 persone 100 euro; per ogni componente in più 10 euro.

NEGOZI ADERENTI

Undici i negozi aderenti all’iniziativa e che accettano i buoni: Farmacia Santa Cristina, Macelleria Ricci Silvio, Panetteria Antica Madia, Supermercato U2, Pasticceria Fagiolo, El Merca Dla Vila, Tabaccheria Rivoira Giorgio, Ok Market, Panetteria Marchetti, Pizzeria Happy Day's e Panetteria Nari.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031